SARONNO – Hanno lavorato senza sosta fino alle 11 ma sono riusciti ad arginare prima e spegnere le fiamme dell’incendio scoppiato prima delle 9 all’interno dell’azienda. Il rapido ed efficace intervento dei vigili del fuoco, a partire dalla squadra del distaccamento di Saronno la prima ad arrivare sul posto, ha permesso di ridurre i danni dell’incendio scoppiato nell’azienda siderurgica in via Basilico.

E’ successo nella mattinata di martedì 30 aprile: alle 9 i lavoratori hanno visto fumo e fiamme uscire dalla struttura ed hanno lasciato il plesso produttivo nella zona industriale di via Gorizia al termine della Saronno-Monza nei pressi del confine con Caronno Pertusella.

Immediata la mobilitazione dei vigili del fuoco che sono arrivati sul posto in forze dai comandi di Varese, Milano e Monza-Brianza. Nel momento più critico erano presenti 4 autopompe, 2 autobotti, un autoscala e alcuni automezzi di supporto. A raccontare la violenza e la forza dell’incendio non solo la densa colonna di fumo prima nero poi bianco che saliva dal capannone visibile dal centro di Saronno (ma anche da Rovello e da Solaro e Caronno) anche i danni al capannone dai vetri scoppiati, al fuoco che usciva da tetto e dalle pareti.

L’intervento dei vigili del fuoco è stato però determinante tanto che le fiamme sono state prima circoscritte poi domate. Terminate le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza i titolari e i lavoratori dell’azienda, erano presenti 7 persone, hanno potuto fare un sopralluogo. Tanti i danni nell’area di capannone interessata dalle fiamme ossia quella all’intersezione tra i due tratti di via Basilico. Questa parte è stata dichiarata inagibile ma il resto dell’impianto lavorativo, l’azienda è specializzata nella realizzazione di macchinari per produrre tubi su misura, non ha riportato danni. Sul posto proprio per le verifiche del caso anche i tecnici del comune.

Tanti i lavoratori delle aziende limitrofe che hanno seguito le operazioni di spegnimento: “Ho visto dalla finestra il fumo e sono subito sceso in strada – spiega un saronnese – il personale era già all’esterno e ho sentito che erano al telefono con i pompieri. Così ho spostato l’auto che era in sosta nelle vicinanze del capannone anche per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso”. Sul posto anche un mezzo della Croce Rossa di Saronno ma fortunatamente non si sono registrati feriti o intossicati ne tra il personale ne tra i vigili del fuoco.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Saronno, incendio in azienda: parte del capannone inagibile proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome