SARONNO – Pubblico e atmosfera delle grandi occasioni al Palaronchi di via Colombo, dove ieri sera è andata in scena la sfida tra Az Robur Saronno e Use Basket Empoli. In palio, la testa della classifica garantita e conseguente vantaggio del fattore campo nella prossima fase di playoff.

Partono forte i beniamini di casa, dopo cinque minuti è già doppia cifra di vantaggio sull’Empoli. I biancorossi però, incassato il colpo, riordinano le idee e pareggiano grazie a un parziale favorevole, a fine quarto il segnapunti recita 20-20.

Il copione si inverte nel secondo quarto. L’Empoli grazie a un ispirato Quartuccio segna a ripetizione, mentre i saronnesi non riescono più a fare canestro. Parziale di 12-0 e biancorossi che accarezzano l’idea della fuga, ma i roburini non ci stanno e in qualche modo rimangono a galla e si rifanno sotto. Finisce il primo tempo, 43-39 Empoli.

Nel terzo quarto si scatena Ugolini. L’ala saronnese macina triple a ripetizione (6/11 dall’arco) e i compagni lo seguono. Dopo un’iniziale fase nervosa per qualche fischio arbitrale contestato, la Robur recupera. Negli ultimi tre minuti di quarto vanno a bersaglio Ugolini, Romanò e Beretta con una tripla sensazionale da dieci metri (la guardia viene anche privata di un incredibile buzzer beater dalla sua metacampo per aver rilasciato la palla troppo tardi). 60-56 Saronno.

L’ultimo quarto è come da previsione emozionante e tiratissimo. Si procede punto a punto, canestro dopo canestro, le squadre viaggiano di pari passo mentre il tempo si esaurisce. L’intramontabile Rosselli fa valere la sua esperienza e prova a vincerla, ma Saronno è inarrestabile. A 2:30 dalla fine, 74-71 Empoli. Arriva il pari con il tiro da tre di Negri, poi Beretta in isolamento va a bersaglio con un’altra complicatissima tripla e Ugolini castiga ancora dall’angolo. Chiude i conti De Capitani a venti secondi dalla sirena con un’altra incredibile bomba da tre punti. Finisce 84-77 per la Robur Saronno che vince una bellissima battaglia.

I ragazzi di coach Biffi con la vittoria di ieri hanno anche ottenuto il matematico primo posto nel girone Gold. Nei playoff, dunque, avranno il vantaggio del fattore campo, con eventuale gara decisiva da giocare in casa. MVP di serata è Pietro Ugolini : l’ala della Robur chiude con 24 punti, 4 rimbalzi e 2 recuperi. Sabato prossimo si gioca solo per le statistiche, Saronno è ospite del Siena, e i playoff sono dietro l’angolo.

L’articolo Basket – Serie B : la Robur Saronno schianta l’Empoli e vince il girone Gold proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome