CERIANO LAGHETTO – Grande impegno sul fronte del contenimento dei costi, che hanno permesso di gestire la crisi energetica, e tanta energia per far tornare la comunità a vivere il proprio paese dopo la pandemia. Sono state le due grandi sfide vinte del sindaco Roberto Crippa che traccia un bilancio dell’anno appena concluso.

Ecco le sue risposte

  1. Com’e andato il 2022 nella vostra comunità

L’anno che sta finendo per la nostra comunità è stato “quasi” normale: a livello sociale è rimasto qualche strascico legato alla pandemia ed al bruttissimo periodo passato dei due anni precedenti, ma sicuramente ha contribuito a generare più serenità la possibilità di fare riprendere le attività scolastiche senza restrizioni, ed ho trovato più sollevate anche le persone non più giovanissime, consapevoli che il periodo più pericoloso e pesante sia alle spalle.

A livello amministrativo, dalla fine del mese di febbraio si è capito che il conflitto RussoUcraino avrebbe generato ripercussioni di diverso genere in tutta Europa e quindi anche da noi, infatti l’esplosione dei costi energetici a meta anno profilava pesanti scossoni ai bilanci comunali. Per questo, attraverso un grande lavoro di analisi dei capitoli e utilizzando una parte di avanzo d’esercizio 2021, abbiamo provveduto a mantenere il bilancio in equilibrio, nonostante 180.000 € in più di costi energetici.

Abbiamo inoltre sviluppato il nostro calendario eventi in modo lineare e con grandi successi e moltissimo pubblico partecipante, quindi da ottimista quale sono mi ritengo soddisfatto.

  1. Quali sono i progetti concretizzati dalla amministrazione

I progetti a livello comunale hanno toccato diverse tematiche: siamo passati dall’utilizzo delle prime risorse PNNR sulla digitalizzazione, per spostare in “cloud” i software del comune e attivare servizi digitali per i cittadini, all’organizzazione del car polling per il trasporto degli studenti alle scuole cerianesi.

Quest’ iniziativa ci ha molto impegnati ad inizio anno scolastico, ma poi ha dato risultati soddisfacenti. Sempre in tema scolastico, con grande soddisfazione abbiamo ottenuto la prima certificazione antincendio al plesso scuola primaria; nel 2023 attiveremo la pratica anche per la secondaria, quindi prestiamo un’ attenzione concreta verso la sicurezza degli immobili dove i nostri ragazzi passano molte ore della loro giornata.

Chiudiamo l’anno in corso con l’affidamento di diverse opere pubbliche finanziate con risorse giunte dalla Regione Lombardia: la riqualificazione di due parchi giochi, che diventeranno inclusivi, il rifacimento della pavimentazione stradale della centralissima via Carducci, e, con grande soddisfazione, il primo lotto del restyling della piazza Diaz, che diventerà il salotto di Ceriano Laghetto. La ridistribuzione degli spazi non penalizzerà le attività commerciali presenti, che anzi verranno valorizzate attraverso il posizionamento di strutture ricettive che saranno acquisite grazie alle risorse ottenute dal bando “distretti del commercio” di Regione Lombardia”.

Interventi importanti dal punto di vista infrastrutturale sono stati attivati dalla partecipata Brianza Acque, e stanno toccando diversi tratti di fognature comunali con adeguamenti e dimensionamenti atti a sopportare i grandi eventi piovosi dovuti ai cambiamenti climatici. Per ciò che attiene all’ambiente l’introduzione per la raccolta dei rifiuti solidi urbani del sacco “Blu-Rfid” per la parte indifferenziata: questo metodo di conferimento ha portato in pochi mesi la percentuale di raccolta differenziata vicina al 90%. Insomma, una continua azione a 360° portata avanti anche grazie all’operatività degli uffici comunali sempre pronti a risolvere in tempi brevi le varie necessità sottoposte dalla parte politica.

3)quali sono le sfide che attendono la sua comunità nel 2023?

La sfida più importante per la comunità cerianese, ma più in generale per tutta la nostra nazione, sarà l’attivazione dei progetti da finanziare con il Piano di ripresa e resilienza PNNR: questo pacchetto di ingenti risorse del programma dell’unione Europea, noto come next generation EU, è nato per fare fronte comune alla crisi economica generata dalla pandemia ed oggi assume una doppia valenza in quanto l’utilizzo di queste risorse dovrà essere mirato anche a creare opportunità per rendere il nostro paese energeticamente più indipendente, attraverso programmi di efficientemento degli immobili pubblici e anche privati. Ritengo che lo sfruttamento sempre più intensivo di fonti energetiche rinnovabili sia la strada maestra, e necessariamente saranno da ricercare e sviluppare metodi per la mobilità sostenibile. Ormai da troppo tempo abbiamo situazioni urbane al limite della vivibilità: tutti noi, giovani e meno giovani abbiamo una missione, modificare il nostro stile di vita per impattare il meno possibile sul riscaldamento globale del pianeta, vera causa di disastri ambientali che hanno toccato da vicino molti territori nazionali.

4) Qualè il ricordo del 2022 che le suscita più emozione?

Senza ombra di dubbio, come Sindaco l’evento che mi ha suscitato più emozione è stata la nascita di Flavia, figlia dell’assessore Antonella Imperato: è stato coinvolgente in quanto settimana dopo settimana, durante le ore passate in comune a lavorare, si attendeva il lieto evento. Un bellissimo messaggio di continuità della vita che mi spinge a proseguire ancora con più determinazione. Infine, i momenti che hanno preceduto il Natale passati tra la gente, nelle scuole, senza restrizioni, mi hanno fatto commuovere.

5)Se potesse esaudire un desiderio dei suoi concittadini quale sarebbe?

In assoluto il desiderio più esplicito manifestato dai miei cittadini in questi ultimi mesi, ma soprattutto in questi giorni in prossimità della fine d’anno, è la risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina: questo fatto porterebbe davvero serenità e sollievo in tutte le famiglie in previsione del nuovo anno.

Come ogni anno ilSaronno chiede ai sindaci del Saronnese e delle Groane di condividere con lettori e cittadini i successi, le difficoltà e le sfide dell’anno che si sta concludendo le speranza e gli impegni per quello che sta uscendo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome