CERIANO LAGHETTO – E’ stato approvato il bilancio comunale di previsione 2023. Si tratta di un bilancio che rappresenta un esempio di virtuosità sia per il livello dei servizi erogati, in particolare nell’ambito del sostegno alla fragilità della persona, ai giovani, al tempo libero, al sostegno al mondo del volontariato, sia per il progressivo impegno nella lotta agli sprechi e nel miglioramento delle prestazioni, oltreché importanti investimenti sul patrimonio comunale.

Nessun incremento su tasse e imposte

Sono state confermate le aliquote della Nuova Imu, le cui scadenze di pagamento sono fissate al 16 giugno e al 16 dicembre e che consentirà al Comune di Ceriano Laghetto di introitare 1.430.000,00 euro. Per la tassa rifiuti, si sono approvate le aliquote, in linea con l’anno precedente, atte a garantire la copertura di un piano economico finanziario del servizio di 733.406 euro.

Le scadenze della Tassa rifiuti sono state fissate come segue: acconto il 30 settembre e saldo il 30 novembre. Sul fronte delle entrate in conto capitale per permessi da costruire la stima è pari ad euro 350.000 oltre contributi di euro 70.000 provenienti da finanziamenti statali per opere pubbliche. Sono inoltre previsti ulteriori trasferimenti da parte di Regione Lombardia per un importo di euro 168.000. Le voci di maggiore spesa riguardano in particolare il comparto sociale, con impegni per 369 mila euro a favore delle famiglie, 200 mila euro per i soggetti con disabilità, 223 mila euro per il sostegno al diritto allo studio, 80 mila euro per le scuole d’infanzia e nidi del territorio e 20 mila euro come contributo rette per gli anziani ricoverati nelle Rsa. Ci sono circa 350 mila euro di investimenti destinati in particolare alle manutenzioni di edifici e strade comunali e ci sono anche 42.000 euro di investimenti per la cultura, con corsi, iniziative ed eventi e 32.000 per lo sport col finanziamento e il sostegno a diverse attività promosse dalle associazioni locali.

Il commento del sindaco Roberto Crippa

“Si tratta anche quest’anno di un bilancio solido, caratterizzato da una gestione oculata della spesa, ispirata ai principi del buon padre di famiglia” – ha sottolineato il sindaco Roberto Crippa, rimarcando anche la difficoltà di andare ad approvare un bilancio di previsione senza avere ancora certezze riguardanti i trasferimenti statali.

(foto: il sindaco Roberto Crippa)

10052023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome