CERIANO LAGHETTO –  Riceviamo e pubblichiamo, con qualche giorno di ritardo di cui ci scusiamo con gli interessanti e la redazione la nota di Orizzonte Comune relativa alle problematiche nelle scuole.

“Ieri sera si è tenuto il Consiglio di Istituto delle Scuole, a meno di tre settimane dall’inizio dell’anno scolastico. Circa settanta i partecipanti connessi in streaming. Ma nessuno dell’Amministrazione cerianese.

In un momento tanto complicato per l’istituzione scolastica che ancora non sa in che modo potrà accogliere i bambini cerianesi, il Sindaco ha pensato bene di non farsi vedere, per evitare la gogna pubblica. Effettivamente ci sarebbe voluto un bel coraggio per presentarsi davanti ai genitori quando a pochissimi giorni dall’inizio delle Scuole le aule della secondaria sono senza corrente, e ancora non sono stati predisposti gli spazi né son state studiate soluzioni per le classi… se non idee folli, come lo sparpagliare le classi sul territorio per la gioia dei professori che da un’ora all’altra dovrebbero attraversare tutto il paese!
La dirigente scolastica Zanetti ha denunciato le mancanze dell’Amministrazione, evidenziando le settimane di silenzio alle proprie sollecitazioni e come abbia dovuto muoversi autonomamente per cercare di avere dei tendoni dalla Protezione Civile per approntare le aule (ricevendo però risposta negativa in quanto la richiesta deve esser fatta dal Comune). È arrivata anche a perdere la pazienza quando un pasdaran dal pubblico ha cercato di difendere il Vicesindaco Cattaneo ipotizzando non fosse stato invitato.
“Nessuno è stato invitato, né il Sindaco di Cogliate che è presente, né i genitori collegati.” la risposta della Dirigente, la quale ha poi precisato che le Amministrazioni comunicano o quantomeno dovrebbero farlo attraverso i canali ufficiali, non con le dirette social.
Orizzonte Comune vi ha già raccontato come il menefreghismo verso la Scuola di questa Amministrazione rischiasse di causare non pochi problemi alle famiglie cerianesi. La scelta inspiegabile di non richiedere il contributo statale per l’edilizia scolastica e il continuo rimandare gli interventi necessari alla messa a norma delle classi hanno portato a questa situazione.
Nulla valgono le parole del Sindaco nelle dirette Facebook, a nulla servono i selfie con i banchi con le rotelle. Sono le solite pagliacciate a cui questo gruppo di amministratori ci ha abituato e che da tempo hanno stufato. I fatti parlano di una scuola abbandonata, di famiglie stanche delle carnevalate e di una dirigente scolastica spazientita da tanto menefreghismo.
Per chiudere, una nota. L’Istituto Scolastico comprende le scuole primarie e secondarie di Ceriano e Cogliate, ma a Cogliate tira tutta un’altra aria. A Cogliate il contributo per l’edilizia scolastica è stato richiesto e ottenuto, a oggi è già tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico e, nonostante questo, il Sindaco leghista Basilico era connesso in streaming durante il Consiglio di ieri sera. Questo a dimostrazione di come il problema di questa Amministrazione non stia nel colore, ma nel valore.

Sindaco Crippa e Vicesindaco Cattaneo, è tempo di scendere dal piedistallo.”

(foto: dalla pagina facebook di Orizzonte Comune, le scuole)

26082020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome