CERIANO LAGHETTO / SARONNO – Uno spiraglio di luce per i 152 operai della Gianetti Ruote: l’incontro in videoconferenza con il Ministero per lo Sviluppo Economico ha portato sul tavolo la proposta di 13 settimane di cassa integrazione speciale per la ricerca di acquirenti che, con il sostegno del governo, possano dare un futuro all’azienda.

Il tavolo, convocato dal Ministero interessato, ha visto coinvolti la viceministra Alessandra Todde, i sindacati, le istituzioni locali e il fondo tedesco Quantum Capital Partners, che hanno collaborato per sostenere una proposta che evitasse il licenziamento degli operai – come richiesto dai sindacati.

Fondata nel 1880 a Saronno la Gianetti ruote ha oggi sede in via Stabilimenti a Ceriano Laghetto dove conta 152 dipendenti. Attualmente produce ruote per camion e per le celebri motociclette della Harley Davidson. E’ di proprietà di un fondo investimenti tedesco, che controlla anche molte altre aziende in svariati settori compreso quello dei giocattoli e del modellismo. E’ ferma dal 3 luglio quando è stata inviata la mail che annunciava lo stop dell’attività nello stabilimento cerianese e l’intenzione di procedere con il licenziamento collettivo.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA

(in foto: gli operai della Gianetti Ruote al presidio)

06082021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome