CERIANO LAGHETTO – È attivo in piazzale Martiri delle Foibe (nei pressi della casetta dell’acqua) PuntOlio, un contenitore tecnologicamente innovativo e dotato di sensori di riempimento, dedicato alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo. L’iniziativa, è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione comunale, in questo modo infatti i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo un quarto di quello prodotto (circa 3 chili ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.

“Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle in piazzale Martiri delle Foibe e inserirle nel PuntOlio” chiosa l’assessore comunale cerianese all’Ambiente Antonio Magnani. Si può verificare l’ubicazione dei PuntOlio, che verranno progressivamente installati in tutta la Brianza, sia su G-App che sul sito internet di Gelsia Ambiente.

(foto: PuntOlio a Ceriano Laghetto)

29102022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome