SARONNO – CERIANO LAGHETTO – E’ stato presentato il ricorso al Tar contro l’antenna realizzata sul confine tra Saronno e Ceriano Laghetto. L’ha fatto il comitato “no all’antenna” che riunisce residenti della frazione Dal Pozzo e della Cassina Ferrara.

Proprio le vie delle due frazioni sono state teatro domenica 12 novembre della protesta informativa del gruppo che “dice no ad un’antenna di 34 metri a poco più di dieci metri dalle case”. Una nuova struttura realizzata tra settembre ed ottobre senza che i residenti ne sapessero nulla. Anche la mancanza di comunicazione da parte del Comune di Saronno è stata tra i temi di cui il comitato, protagonista anche di un consiglio comunale di Ceriano, ha parlato con i cittadini di Dal Pozzo e della Cassina.

La protesta è infatti partito dal territorio comunale cerianese per approdare poi a Saronno dove vivono i componenti saronnesi del Comitato. La contestazione, portata avanti con cori e megafono è solo il punto di partenza: i residenti stanno organizzato un secondo appuntamento per i prossimi giorni.

COS’E’ UNA STAZIONE RADIO BASE

Una stazione radio base è “il sistema costituito dalle antenne, dai ricetrasmettitori, dagli apparati di controllo e di comunicazione con la rete, e dalle strutture di supporto (pali, armadi, alimentazione) che consentono di fornire la copertura radio necessaria per il funzionamento dei terminali di telefonia mobile (telefonini)”.  “Ogni Srb – spiega Arpa – è in grado di coprire un’area limitata del territorio, detta “cella”, la cui dimensione è funzione sia dell’orografia del terreno sia del numero di utenti da servire contemporaneamente: più la densità di utenti è alta, minore è l’estensione spaziale della cella. Per questo motivo nelle aree urbane densamente popolate può essere necessaria la presenza di più Srb vicine tra loro”. Una Srb è generalmente costituita da un supporto sul quale sono collocate diverse antenne ed ai piedi del quale sono posti gli impianti di controllo.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome