BARLASSINA – In consiglio comunale è stato nei giorni scorsi approvato il Piano per il diritto allo studio 2021-2022, con lo stesso importante investimento dello scorso anno.

Per la scuola dell’infanzia, riepiloga il sindaco Piermario Galli, “è previsto un contributo di 60.825 euro, che andranno a diversi progetti, tra cui lo sportello pedagogico in continuità con l’anno scorso e un contributo per riduzione rette. Anche per l’Istituto comprensivo, scuola primaria e secondaria di primo grado, sono state previste molte attività progettuali. Per la scuola primaria è previsto tra l’altro un laboratorio di percussioni, un progetto di educazione ambientale, di educazione alla salute e di inglese madrelingua. Inoltre sosterremo, in collaborazione con la nostra ristorazione, un progetto di educazione alimentare, così come in collaborazione con le nostre società sportive il progetto di educazione motoria “Sport a scuola”.

Come ricorda il primo cittadino “non mancheranno l’educazione alla salute con il progetto “Lotta al tabagismo”, numerose attività con la biblioteca e l’attività di “aiuto compiti” presso i locali della scuola. Per la scuola secondaria finanzieremo un percorso di orientamento per le classi terze, progetti di educazione ambientale, alimentare e motoria con un corso di arrampicata e sosterremo uno sportello psicologico (fondamentale in questo momento post Covid). Si darà seguito all’educazione alla cittadinanza con il consiglio comunale dei ragazzi e si organizzerà una visita al Parlamento nella giornata del 24 marzo 2022. Importanti gli interventi a favore di minori diversamente abili con un investimento di 200.000 euro. Un ringraziamento all’assessore Stefania Terraneo, alla Direzione scolastica e all’Ufficio Istruzione che, in piena sintonia, hanno lavorato ancora una volta insieme per questo ottimo Piano per il Diritto allo studio. Grazie anche ai volontari di Auser che anche quest’anno garantiscono tutti i giorni, con qualsiasi condizione climatica, il servizio “Pedibus” che conta già 180 bambini iscritti”.

16112021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome