BARLASSINA – Il sindaco di Barlassina, Piermario Galli, si sofferma sulle nuove modalità di raccolta rifiuti in paese.

Quindici giorni fa è partita la nuova modalità di raccolta rifiuti con Gelsia. Come era prevedibile per ogni cosa nuova, a fronte della maggior parte dei cittadini che hanno correttamente differenziato ed esposto i rifiuti e che ringrazio, c’è stata qualche criticità, che contiamo possa essere risolta con la collaborazione e una maggiore attenzione da parte di tutti. Se avete dubbi o qualche segnalazione da fare vi invito a contattare Gelsia attraverso il numero dedicato, piuttosto che tramite la comoda G-App. Non è, come qualcuno sostiene, un modo per il Comune di scaricare lavoro e responsabilità, ma un servizio che Gelsia mette a disposizione e che agevola e velocizza la risoluzione delle problematiche. Io ricordo qui solo alcune cose importanti, senza la pretesa di essere esaustivo:

1) la raccolta non avviene più negli stessi giorni in tutto il paese, ma il territorio è stato diviso in tre zone A-B-C. Controllate bene in quale zona siete e i giorni di raccolta per la vostra zona.

2) per l’indifferenziata e la plastica vanno usati solo gli appositi sacchi distribuiti da Gelsia. Se non li avete ritirati nelle scorse settimane o quando avrete terminato quelli ritirati, possono essere ritirati con la tessera sanitaria dell’intestatario Tari presso i comodi distributori Gelsia situati nel cortile del centro anziani.
Sempre con la tessera sanitaria dell’intestatario Tari, i sacchi si possono ritirare anche presso distributori Gelsia situati in altri comuni.

3) anche per informazioni relative a cosa buttare dove, potete chiamare Gelsia, collegarvi all’app G-App o consultare la guida che vi è stata consegnata con i sacchetti. Se contenenti materiale non conforme, i sacchi non vengono ritirati. È quindi importante fare attenzione.

4) non essendo ancora attiva la tariffazione puntuale, non si è ritenuto necessario predisporre fin da subito gli appositi sacchi arancio per pannolini e pannoloni, che vanno quindi nell’indifferenziato. Nei prossimi mesi tuttavia per venire sempre meglio incontro alle esigenze dei cittadini si provvederà ad introdurre anche questi sacchi appositi. 

23062021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome