CESANO MADERNO – Sono cominciati in questi giorni nel giardino Arese Borromeo i lavori per estendere la rete di teleriscaldamento in città, allacciando le utenze della Rsa Don Emilio Meani e della biblioteca civica Pappalettera. All’estensione della rete di teleriscaldamento è interessato anche il centro giovanile Don Bosco.

L’area interessata dai lavori è quella del “Giardino della Contessa”, dove il teleriscaldamente è già arrivato lo scorso anno allacciando il Palazzo e l’area su cui si affaccia, sino al portale d’ingresso che conduce all’angolo tra via Remartini e via Cesare Cantù. Circa 200 metri lineari di scavi, procedendo dall’entrata nord in direzione sud. Il cronoprogramma prevede che i lavori terminino a fine marzo. Il giardino rimarrà fruibile dai cittadini, tranne che nell’area del cantiere, delimitata da una recinzione di due metri di altezza. L’accesso al parco sarà sempre garantito, tranne che dall’ingresso di via Garibaldi che rimarrà chiuso per tutta la durata dei lavori.

Il cronoprogramma stabilito dai tecnici prevede tre zone: quella iniziale riguarderà i primi 60 metri di intervento. In ciascuna delle tre zone si procederà realizzando gli scavi, posando le tubazioni e ricoprendo gli stessi scavi, così da concludere l’intervento prima di cominciare la fase successiva. Ogni fase durerà all’incirca dieci giorni. Questo intervento completa la rete di teleriscaldamento realizzata in città lo scorso anno che ha permesso di allacciare le scuole Salvo D’Acquisto, Martin Luther King, il plesso dell’ex Enrico Fermi con l’Unitre, la sede comunale di Palazzo Arese Jacini e Palazzo Arese Borromeo.

“Un nuovo, ulteriore passo verso l’efficientamento energetico che già da anni impegna l’Amministrazione civica e che costituisce anche uno degli obiettivi del Pnrr – fanno notate dal Comune – Confidiamo che i disagi per i cittadini, rimanendo il parco nella disponibilità della cittadinanza, con la sola eccezione dell’area del cantiere, siano ben sopportati dalla collettività alla luce dell’utilità dell’intervento. L’Amministrazione comunale ha concordato con Bea, oltre al naturale e puntuale ripristino di tutte le aree interessate dall’intervento, la riqualificazione di parte del Giardino della Contessa”.

06032022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome