CESANO MADERNO – Hanno preso tutti servizio i nuovi agenti della polizia locale di Cesano Maderno: l’organico è stato potenziato con l’assunzione di 4 nuove unità, tra cui il nuovo comandante, Francesca Telloli. Altre due agenti erano state assunte a giugno 2019, Cristina Castoldi e Cristina Cattaneo.

L’altro giorno la presentazione ufficiale in Giunta, in modalità on line, come da indicazioni anti-Covid dell’ultimo Dpcm. Ad introdurre i nuovi vigili ed il nuovo comandante, il sindaco Maurilio Longhin, soddisfatto del rafforzamento della polizia locale, un incremento di organico che corrisponde alla possibilità di un presidio ancora più efficace del territorio, soprattutto nella fascia serale.

Dei quattro nuovi agenti, due hanno preso servizio lo scorso settembre e una subito. Francesca Telloli a cui è affidato l’incarico di dirigente dell’Area “Città sicura”, è entrata in servizio venerdì 16 ottobre. Il nuovo comandante, classe 1983, è di origini ferraresi. Una dirigente giovane, ma già con un’importante esperienza professionale alle spalle. Arriva da Chioggia dove era vice-comandante di un comando di 41 uomini e donne, svolgendo mansioni di carattere organizzativo ed operativo con riconosciute capacità decisionali e di coordinamento. A Chioggia è stata anche responsabile del servizio comunale di Protezione civile. È laureata in Giurisprudenza all’Università di Ferrara.

Pasquale Gusinu è il primo dei nuovi assunti, in servizio dal 1 settembre. Laurea magistrale in Economia, è stato agente di polizia locale per l’Unione Tresinaro-Secchia (Reggio Emilia) e precedentemente dipendente amministrativo del Comune di Favignana, dove ha anche vinto un concorso per l’Azienda Sanitaria locale come conduttore di mezzo nautico ed è stato comandante dell’unità di soccorso idroambulanza.

Donato De Riso, 27 anni il maggio prossimo, il più giovane, è stato agente di polizia municipale per il Comune di Napoli. È geometra, iscritto all’Albo professionale. Ha poi condotto studi riguardanti le Attività di polizia locale e psicologia operativa e le Attività di polizia amministrativa. Ha frequentato e ottenuto l’attestato di partecipazione al corso dell’Accademia polizia locale Marche.

Simone Matrone, nato nel 1978, geometra, è stato operatore dei servizi amministrativi di supporto al settore viabilità e, prima ancora, operatore tecnico addetto alle mansioni di primo soccorso e antincendio presso il Comune di Seregno. Ha svolto servizio di leva nell’Aeronautica militare. ​

Sale così a 20 il numero dei vigili urbani a Cesano Maderno. Le nuove assunzioni sono ​ l’esito del maxi concorso organizzato nell’ottobre dell’anno scorso dal Comune di Cesano Maderno, a cui hanno partecipato circa 150 candidati.

Luca Tagli ha assunto il ruolo di commissario capo coordinatore della polizia locale.

23102020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome