CESANO MADERNO – L’Amministrazione comunale ha riattivato alcuni servizi anti-covid, grazie alla collaborazione con Croce bianca e protezione civile.

È ripreso il servizio di consegna dei farmaci a domicilio. Questo il numero verde da chiamare: 800 913 264. Il servizio, organizzato anche grazie alla collaborazione delle farmacie cittadine, è gratuito e rivolto alle persone di età pari o superiore a 65 anni non supportate da una rete familiare; ai cittadini sottoposti a vigilanza attiva; alle persone immunodepresse; alle persone con handicap grave.
A questo stesso numero sarà anche possibile richiedere il servizio di consegna dei sacchi della raccolta indifferenziata da parte delle persone in isolamento. Per contenere la diffusione del covid-19, ci sono ben precise regole per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti domestici:
se non si è positivi al virus bisogna continuare a fare la raccolta differenziata, separando i rifiuti secondo le normali modalità. Unica accortezza: se sono stati usati fazzoletti di carta, guanti, mascherine e camici, occorre metterli in due o tre sacchetti (uno dentro l’altro) e inserirli all’interno del sacco dell’indifferenziato che si usa abitualmente, richiudendolo bene. Esporre i rifiuti secondo il normale calendario di raccolta.
Mentre se si è positivi o posti in quarantena non bisogna fare la raccolta differenziata, ma inserire tutti i rifiuti in due o tre sacchetti (uno dentro l’altro), all’interno di un unico sacco, quello dell’indifferenziato. Chiudere bene il sacco prima di esporlo, utilizzando guanti monouso. Gettare i guanti usati in un nuovo sacco per la raccolta indifferenziata e lavare le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere al locale in cui sono presenti i sacchi di rifiuti.

(foto: il Municipio di Cesano Maderno)

31122021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome