CESANO MADERNO – Un nuovo spazio per la comunità: è l’area pedonale nata dalla riqualificazione di via Cozzi.

Uno spazio vivibile, sicuro e attrattivo. Un luogo che è già un punto di riferimento non solo per studenti e studentesse delle scuole Salvo D’acquisto e Martin Luther King, ma anche per le famiglie, per le mamme con i bambini, per le persone anziane, per tutti i cittadini.

Ieri pomeriggio il sindaco Maurilio Longhin ha tagliato il nastro del nuovo spazio, nel corso di quella che è stata una festosa inaugurazione, con momenti di svago e attività per tutti: la mostra dei progetti sui lavori, accanto alle idee/progetto degli studenti della Salvo D’Acquisto per la riqualificazione della loro scuola; i trucchi e le acconciature artistiche a cura della scuola sacai; la musica della Cams – Ricordi Music School.
Il progetto rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area: è il secondo lotto che riguarda il quadrante di via Duca d’Aosta, via Milano, via Cozzi e via Cerati.


I lavori hanno fatto seguito a quelli in via Duca d’Aosta, con le nuove rotatorie di fronte alle scuole e all’incrocio tra via Milano e via Indipendenza, proseguimento del percorso ciclopedonale, nuovi marciapiedi e attraversamenti pedonali.
Prossimi step saranno in via Cerati, con nuovi parcheggi, marciapiedi e percorso pedonale e la riqualificazione della scuola Salvo D’Acquisto.


L’area è la porta di accesso ai principali servizi cittadini: gli uffici del Comune, la Posta, piazza Arese e ​Palazzo Arese Jacini, ​ verso Palazzo Arese Borromeo e il suo Giardino. Un progetto che potrà essere ancora più completo con la realizzazione di un parcheggio interrato. Lo studio di fattibilità commissionato dal Comune prevede due ipotesi alternative: piazza 25 aprile o le aree limitrofe al Comune.
In via Cozzi sarà collocata anche una Casetta dell’Acqua che consentirà di prelevare l’acqua sicura, controllata e a km zero dell’acquedotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome