CESANO MADERNO – Lunedì 14 settembre più di 3.000 ragazzi cesanesi inizieranno l’attività didattica “in presenza”. L’Amministrazione comunale è intervenuta fin da giugno per garantire che gli spazi all’interno delle diverse scuole fossero adeguati alle indicazioni per affrontare l’emergenza sanitaria. Un impegno serrato, basato sulla collaborazione e sul dialogo costante con le scuole.

Mantenere unite le classi era un obiettivo primario ed è stato raggiunto. Non c’è la necessità di classi aggiuntive e quindi non ci sarà bisogno di separare chi finora aveva frequentato la stessa classe. Questo perché all’interno dei singoli plessi sono stati ricercati e trovati gli spazi idonei per mantenere uniti i gruppi classe. Lavorando nelle aule, spostando gli arredi, eseguendo lavori di adeguamento, sistemando le classi più numerose nelle aule più ampie, utilizzando in qualche caso i laboratori, si è riusciti a tenere unite le classi pur nel rispetto delle misure di distanziamento richieste per il contenimento dell’emergenza da Coronavirus. Anche per quanto riguarda i Servizi scolastici è tutto pronto. ll Comune, sulla base delle scelte organizzative effettuate dalle Direzioni didattiche, garantirà i servizi di trasporto, mensa, pre e post scuola.

Pre e post scuola – Il servizio di pre-scuola inizierà il primo giorno di scuola. Il post scuola viene garantito dal 29 settembre, quando le scuole cominceranno il tempo pieno.

Mensa – Dovendo assicurare il distanziamento, la presenza negli spazi mensa sarà dimezzata e si faranno i doppi turni. Le mense saranno igienizzate prima dell’utilizzo, tra un turno e l’altro e alla fine. Si sta ancora verificando la possibilità che in qualche scuola lo spazio sia sufficiente per un unico turno, le valutazioni sono in corso, c’è ancora tempo per rifinire il servizio. L’inizio della refezione è previsto per il 29 settembre, giorno nel quale le scuole cominciano il tempo pieno.

Trasporto scolastico – Secondo le ultime indicazioni sul trasporto scolastico diramate solo il 31 agosto, i mezzi possono essere utilizzati all’80% della capienza e negli ultimi 15 minuti anche al 100%. Con queste modalità il servizio di trasporto scolastico può essere garantito come nel passato. Il Comune ha attivato il servizio completo di trasporto, come da richiesta delle scuole, dal 14 settembre per quanto concerne i plessi King, Mauri e Montessori; dal 17 settembre per il plesso della Galilei; dal 23 settembre per la Salvo d’Acquisto e infine dal 29 settembre per tutte le restanti scuole. Le famiglie, come da comunicazione dell’Ufficio Scuola del Comune, potranno ritirare il tesserino relativo al servizio di trasporto nei giorni 11, 12 e 13 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19 all’Infopoint di Palazzo Arese Borromeo.

Le modalità operative relative ad ingressi, uscite e fruizione degli spazi scolastici, sono state coordinate direttamente dai Dirigenti Scolastici e si trovano sui siti del due istituti comprensivi cesanesi.

(foto archivio)

11091010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome