CESANO MADERNO – Prendono il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione di via Cozzi nel tratto compreso tra la piazza Duca D’Aosta e la via Cerati. È il secondo lotto dell’intervento per la​ riqualificazione del quadrante urbano di via Duca d’Aosta, via Milano, via Cozzi e via Cerati, caratterizzato in particolare dalla presenza di importanti plessi scolastici, Salvo D’Acquisto e Martin Luther King.
I lavori seguono quelli già realizzati in via Duca d’Aosta.

Il progetto parte dalla decisione dell’Amministrazione di riqualificare lo spazio tra le due scuole e renderlo più sicuro, vivibile e attrattivo per gli studenti, consentendo il solo accesso agli autobus del servizio scolastico e ai mezzi di servizio e di emergenza. Il percorso progettuale ha coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola media Salvo D’Acquisto che, nel corso di vari incontri, hanno potuto conoscere da vicino il progetto, segnalare le loro esigenze e proporre soluzioni pensate per uno spazio destinato principalmente a loro.

Gli interventi previsti:
-realizzazione di una nuova pavimentazione in cemento stampato con diverse tipologie, colorazioni e disegni;
-realizzazione di elementi di arredo urbano come sedute in cemento bianco, una pensilina in prossimità della fermata dello scuolabus e un piccolo palco;
-formazione di nuove aiuole, piantumazione di nuovi alberi, sistemazione delle reti tecnologiche e posizionamento di nuovi pali di illuminazione.
L’area diventerà un’ulteriore porta di accesso ai principali servizi cittadini: gli uffici del Comune, la Posta (tramite il ponte pedonale), piazza Arese e ​Palazzo Arese Jacini, ​ Palazzo Arese Borromeo e il parco pubblico.

(in foto: il progetto dei lavori)

16042021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome