CESANO MADERNO – L‘Amministrazione comunale de sindaco Maurilio Longhin fa il punto della situazione sull’emergenza coronavirus in città.

Comunichiamo un aggiornamento sui dati. Come possiamo osservare la situazione in città è migliorata. In particolare sono confortanti i dati relativi alle due residenze anziani: 7 gli ospiti positivi, tutti asintomatici, alla Don Meani e 10 alla rsa Groane.

Siamo più sereni ma raccomandiamo di continuare ad essere prudenti e di rispettare le regole delle autorità sanitarie.

Dati Ats – Rispetto all’ultimo aggiornamento del 28 maggio scorso queste le novità: Ats comunica 6 nuovi casi di persone positive. Attualmente le persone positive risultano 56, di queste 6 si trovano presso il proprio domicilio in discrete condizioni di salute o in attesa dei tamponi che ne attestino la guarigione e 17 sono ospiti delle rsa. In sorveglianza attiva risultano 23 persone. Questi dati sono il risultato dell’ aggiornamento di Ats, degli aggiornamenti quotidiani provenienti dalle rsa e di relazioni e contatti con i cittadini più coinvolti.

Rsa: la situazione ad oggi – Nel consueto aggiornamento scritto che, quotidianamente, il sindaco ha richiesto alle due rsa presenti sul territorio, nelle quali sono presenti circa 270 ospiti, vi comunichiamo i seguenti dati.

– Rsa Don Meani: gli attuali ospiti sono 67. 7 gli ospiti positivi, tutti sono asintomatici; 60 ospiti sono, invece, risultati negativi al tampone aggiornati al 6 maggio. Tra gli ospiti attualmente negativi: 32 complessivamente sono guariti dall’infezione (clinica silente da almeno 14 giorni e doppio tampone negativo) e 28 non hanno mai manifestato sintomi. Ha preso il via il “progetto saluto”, gli ospiti con tampone negativo possono salutare in sicurezza al piano terra i propri familiari attraverso la vetrata, accompagnati da animatore e terapista occupazionale.

Al primo piano ci sono gli ospiti con tampone positivo e ospiti guariti dall’infezione, è garantita la libertà di movimento all’interno del piano a tutti gli asintomatici e sono garantite le mobilizzazioni nei soggiorni. Al secondo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti con tampone negativo. Al terzo piano sono stati raggruppati tutti gli ospiti che avevano il tampone positivo e sono guariti. Ad oggi i decessi per Coronavirus risultano 11, di cui 4 riferiti a persone che non erano residenti in città.

– Rsa Groane: 10 gli ospiti positivi. 8 complessivamente le persone positive decedute, 6 non erano residenti in città. Allo stato attuale tutti gli ospiti positivi al covid sono isolati.

08062020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome