CESANO MADERNO – A fronte della consistente crescita dei numeri dei nuovi contagi da coronavirus, l’Amministrazione comunale ha fatto il punto della situazione anche riguardo a scuole e residenze anziani.

La crescita di persone positive, pur in linea con i dati dei Comuni dell’intera provincia di Monza e Brianza, desta preoccupazione. È fondamentale che tutti prestiamo la massima attenzione e rispettiamo le norme anti-Covid: mascherina, sempre quando usciamo e anche in casa se in presenza di persone che non fanno parte del nucleo familiare, distanziamento, igiene delle mani.

Entrambe le Rsa, le residenze anziani della nostra città continuano ad essere covid free, non vi si registra cioè alcun caso di positività. Da giorni sono sospese le visite di parenti e conoscenti per evitare ogni rischio di contagio. Tutti gli operatori stanno facendo i tamponi.

L’Amministrazione intanto ha già riattivato, martedì 20 ottobre, il Centro operativo comunale Coc (foto) con la partecipazione di protezione civile e Croce bianca per programmare, sulla base di richieste che già iniziano ad arrivare dalle farmacie, le consegne dei farmaci a domicilio. Lo stesso vale per le consegne ai cittadini in sorveglianza attiva dei sacchi viola per il conferimento dei rifiuti. Sarà a breve riattivato il numero verde del Comune da contattare per richiedere la consegna.

Il sindaco Maurilio Longhin ha scritto ai dirigenti di tutti gli istituti scolastici pubblici e privati di Cesano Maderno chiedendo di essere aggiornato almeno settimanalmente sui casi di positività accertati e sui provvedimenti adottati per le classi anche per incrociare i dati con quelli di Ats e avere una mappa precisa dei contagi sul territorio.

La situazione. Alla scuola elementare Rodari in una seconda un’insegnante è risultata positiva e da mercoledì scorso la classe è in isolamento fiduciario. Da giovedì scorso è in isolamento fiduciario una quinta dove un’alunna è risultata positiva e da ieri anche una quarta dove un’insegnante è positiva.

Alla scuola elementare Minotti si registrano 5 casi di positivi in una quinta: tre insegnanti e due alunni. Un caso di alunna positiva anche in una classe terza. Le due classi sono in isolamento fiduciario.

In una terza della media Salvo D’Acquisto si registrano due casi di alunni positivi e in un’altra terza il caso di un alunno risultato positivo. Per entrambe le classi è stata avviata la didattica a distanza.

Nella scuola dell’infanzia Montessori al momento si registra il caso di una maestra positiva e i bambini della classe sono a casa.

Tutti i casi sono stati segnalati dalle scuole all’Ats che deciderà i provvedimenti da adottare.

Per i tamponi è possibile per gli studenti rivolgersi, previa richiesta del pediatra o del medico di base, al drive-in di Limbiate (parcheggio del centro sportivo in via Tolstoj) che serve una serie di Comuni tra cui il nostro.

27102020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome