CESANO MADERNO – Oggi il sindaco Maurilio Longhin (foto) chiederà al consiglio comunale il via libera per destinare risorse comunali fino a 1/3 dell’avanzo di amministrazione per il sostegno al commercio, alle piccole imprese artigianali e al lavoro. Servirà ad istituire un fondo da utilizzare per tutte le misure che potranno essere attuate dal Comune, in particolare per agevolazioni tributarie, confidando che le norme di prossima emanazione dal Governo confermino la possibilità di interventi diretti anche degli enti locali. L’Amministrazione pensa a sgravi fiscali su Tari e Tosap, facilitazioni nell’occupazione del suolo pubblico e flessibilità oraria.

“Serve coesione e rapidità di intervento. Obiettivo: unire le forze per salvaguardare le imprese e i posti di lavoro – rilevano dal Comune – Questa scelta arriva dopo che il 2 maggio scorso l’Amministrazione comunale ha deliberato un documento di indirizzo che contiene le linee guida per rilanciare la nostra città dopo lo stop forzato a causa del coronavirus. Una visione per affrontare un semestre o forse più di vita insieme, una sfida alla ricerca di modelli e opportunità inesplorate, il senso di responsabilità verso una Comunità di donne e uomini che non possono essere lasciati soli”.

A seguire settimana scorsa l’Amministrazione ha incontrato le associazioni di categoria degli artigiani e dei commercianti per un confronto su alcune misure di sostegno alle attività produttive nella difficile congiuntura determinata dall’emergenza sanitaria. E’ di assoluta importanza in questa fase ascoltare il mondo produttivo e impostare velocemente un piano d’azione per aiutare l’economia e il lavoro. “Stessa attenzione – assicurano da Comune – sarà dedicata a chi è più in difficoltà, alle famiglie, a far ripartire gli investimenti privati e quelli pubblici”.

12052020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome