Home Comasina Giorno della memoria, la riflessione del sindaco di Barlassina

Giorno della memoria, la riflessione del sindaco di Barlassina

BARLASSINA – Il 27 gennaio è stato ricordato il Giorno della memoria, ecco la riflessione del sindaco di Barlassina, Piermario Galli.

Ho avuto il grandissimo piacere in questi giorni di aver conosciuto la professoressa Milena Santerini, docente di Pedagogia all’
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano da oltre trent’anni. Dallo scorso gennaio, nominata dal Consiglio dei Ministri, è anche coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Il 27 gennaio, per celebrare la Giornata della Memoria, abbiamo pubblicato sul sito del Comune un suo intervento videoregistrato appositamente per noi, che introduce al significato di questa giornata, del fare memoria, e al rapporto con l’oggi, dove assistiamo ad una recrudescenza dell’antisemitismo e più in generale di una cultura dell’odio e dell’indifferenza.
Il momento che stiamo vivendo non rende ancora possibile eventi in presenza, ma non potevamo non celebrare questa importante giornata.
Ringrazio di cuore la professoressa Santerini, che nonostante i numerosi impegni ha accettato il nostro invito e ha trovato tempo per regalarci delle preziose riflessioni. È davvero fondamentale non dimenticare la storia e aiutarci a riflettere su temi così importanti. Invito tutti a guardare l’intervento della professoressa dal sito del Comune e sono particolarmente contento che anche alcune classi della nostra scuola celebreranno la Giornata della memoria guardando e riflettendo su questo video.
(foto archivio)
29012021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome