CESANO MADERNO – Al Parco del Liate, insieme all’assessore comunale ai Lavori Pubblici Celestino Oltolini, erano presenti tutti coloro che con​ l’Amministrazione comunale hanno collaborato alla sua riqualificazione: l’architetto Eros Colzani che ha curato il progetto, la creativa Camilla Giannelli, che ha ideato l’immagine del mitico fattore Lià all’ingresso del giardino, il presidente della Commissione territorio Manuel Tarraso, l’Ufficio tecnico, il Comitato del quartiere Liate, con la sempre presente signora Pinuccia e una neo-mamma con la sua piccolina, abituali frequentatrici del parco. Questa l’iniziativa che si è tenuta nei giorni scorsi ed è stata l’occasione per presentare alla stampa il recente intervento di riqualificazione e le prossime tappe per continuare a rendere più inclusive, attrattive e belle le tante aree verdi attrezzate distribuite in tutti i quartieri della città. 9 gli interventi previsti, alcuni al via nelle prossime settimane, altri nella prossima primavera, fra cui la realizzazione di 2 nuovi spazi attrezzati, uno al Villaggio Snia, condiviso con l’associazione di quartiere, e l’altro nel quartiere Biulè. Altri interventi importanti saranno realizzati al Molinello dove sorgerà una nuova area fitness nell’area verde di via Lazzati e sarà implementato il parco nei pressi di via Po.

Ecco l’elenco dei principali lavori:

  • Parco di via Lazzati al Molinello: nuova area fitness, con attrezzatura inclusiva, per coinvolgere atleti di tutti i livelli e tutte le età.
  • Parco di via Po: nuovi giochi per bimbi della fascia 1-6 anni, riqualificazione della pista di pattinaggio e installazione di strutture per lo skate.
  • Parco Paolo VI: riqualificazione panchine e campo da basket con nuovi canestri.
  • Quartiere Snia: nuova area giochi con pavimentazione di 150 mq in gomma colorata e installazione di 5 attrezzature ludiche per bambini. È il primo step di un progetto più ampio che vedrà anche un’area cani, un’area fitness e un nuovo percorso vita nell’area verde di via Lucania.
  • Velodromo di via Sant’Eurosia: nuovo percorso vita in sostituzione dell’esistente.
  • Giardino del Lià:​ secondo lotto (gioco work out, bagni, illuminazione e altro).
  • Parco Arese: installazione di un gioco-teleferica per i bambini.
  • Quartiere Biulè: nuova area giochi dedicata ai bambini più piccoli, lasciando nelle immediate vicinanze spazio a prato per il gioco libero dei ragazzi più grandi. A protezione dell’area nuova barriera verde sulla via Friuli.
  • Parco A. Gays di corso Roma: riqualificazione della recinzione e nuova grafica con la realizzazione di una sagoma di aereo in lamiera zincata a freddo e tagliata a laser che sottolinea l’identità dello spazio verde.
  • Sono di 250.000 euro le risorse stanziate per questi interventi dall’Amministrazione comunale nello scorso mese di luglio e 432.000 euro le risorse spese per interventi di manutenzione e riqualificazione delle aree giochi presenti in città dall’adozione del Piano giochi nel 2018; 80.000 euro sono stati spesi per interventi effettuati nelle aree di pertinenze delle scuole materne comunali.

01122021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome