CESANO MADERNO – C’era anche il sindaco, Maurilio Longhin, ieri mattina alla tradizionale messa dell’Assunta. Una occasione anche per una riflessione su quanto accaduto negli scorsi mesi: ecco quella del primo cittadino cesanese.

Festa dell’Assunta, una festa a noi cara, che gli altri anni abbiamo celebrato con la tradizionale processione e bei momenti conviviali in piazza Arese, dove si affaccia il nostro amato Oratorio della Beata Vergine del Transito. Quest’anno le celebrazioni si tengono in forma ridotta per le norme anti Covid, ma oggi è comunque per tutti noi un giorno speciale, che dà un senso profondo al nostro essere una comunità.

Quello che abbiamo alle spalle è un periodo duro: ci sono state sofferenze a causa del Covid, ci sono state difficoltà economiche, c’è il pensiero per quello che verrà.

Accanto a me, con don Stefano, ci sono persone che hanno dato molto per la nostra città: i nostri carabinieri, la polizia locale, la protezione civile e la Croce bianca. Li ringrazio con tutto il cuore, perché ci sono stati e ci sono sempre per noi.

La giornata, che affonda le radici nella nostra tradizione cittadina, ci regala tanta speranza. Nei mesi scorsi abbiamo unito le forze per superare la crisi sanitaria. Oggi guardiamo avanti con fiducia nonostante le preoccupazioni. La nostra città ha davanti a sé una prospettiva di rilancio nuova. È una notizia positiva che desidero condividere con voi. Dal prossimo autunno tornerà in città, negli spazi di Palazzo Arese Borromeo, l’Università Vita-Salute San Raffaele. Il nostro territorio, così bello, così operoso e ricco di spirito di iniziativa, sarà ulteriormente rivitalizzato dalla presenza di tanti giovani studenti e di tanti docenti di prestigio. Tutta la città ne beneficerà, penso alle attività economiche, al commercio, al lavoro, alla vivacità culturale. Sarà bello progettare insieme il nostro futuro di città universitaria, poiché non saremo un semplice distaccamento, ma Palazzo Arese Borromeo sarà una vera e propria sede universitaria. Siamo al lavoro affinché Cesano Maderno sia pronta per l’inizio dell’anno accademico.

Maurilio Longhin
Sindaco di Cesano Maderno

16082020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome