LIMBIATE – “È ufficiale: con decreto del 30 dicembre 2021 è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture il progetto da 8.500.000 euro per la riqualificazione di Villa Attanasio, già Rasini-Medolago, storica dimora nel centro città acquisita dal Comune di Limbiate nel febbraio 2021″. Ad annunciarlo è l’Amministrazione comunale limbiatese.

Lo studio di fattibilità presentato a maggio dall’ente locale ed affidato ad una realtà autorevole come il Politecnico di Milano è stato premiato dai tecnici del Ministero, che ne hanno riconosciuto il valore finanziando l’intera cifra richiesta – pari a circa 5 milioni di euro – che andrà a sommarsi ai 3.5 milioni di euro già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate.

“Inizialmente era un sogno – commenta il sindaco, Antonio Romeo – condiviso anche dal nostro ambasciatore Luca Attanasio, ed in seguito è diventato un progetto: ora possiamo lavorare affinché sogni e progetti si trasformino in realtà. La notizia del finanziamento è ciò che tutti stavamo aspettando”.La proposta di rifunzionalizzazione elaborata dal Politecnico si orienta verso la creazione di un polo quale centro avanzato di promozione e diffusione della cultura e quale luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Lo stesso criterio è rivolto al parco storico, ridefinito in continuità con il parco di Villa Mella per uno spazio verde complessivo di quasi 80.000 metri quadrati a disposizione dei cittadini.

Lo studio di fattibilità, foto e informazioni relative alla Villa e al progetto di restauro sono reperibili sul sito del Comune di Limbiate a questo indirizzo: https://comune.limbiate.mb.it/villa-attanasio-gia-rasini…/

La villa, che diventerà centro culturale, è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, ambasciatore d’Italia in Congo, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, che ha perso la vita nel corso di una sparatoria avvenuta nel Paese africano, durante una missione umanitaria dell’Onu, il 22 febbraio 2021.

05012022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome