LIMBIATE – Una nota per rimarcare la mancanza dell’assegnazione di un medico di fiducia per migliaia di cittadini limbiatesi auspicando che l’Amministrazione comunale di Limbiate di attivarsi nella maniera più efficace possibile per alleviare i disagi che la popolazione sta sopportando.

E’ quella che arriva da Anpi Limbiate che auspica come “le Istituzioni nazionali e regionali, per quanto nelle loro competenze sappiano trovare le soluzioni più idonee perchè questa grave situazione abbia termine nel più breve tempo possibile nella cornice ancora più preoccupante di oltre 100.000 cittadini brianzoli che, a giorni, si troveranno nelle stesse condizioni”.

Ecco il testo integrale.

La salute è diritto di tutti, tutelato dalla Costituzione italiana
Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e servizi che hanno lo scopo di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione.

I principi fondamentali sono l’universalità, l’uguaglianza e l’equità. Universalità significa l’estensione delle prestazioni sanitarie a tutta la popolazione. In osservanza del concetto di salute introdotto dalla Legge di istituzione del Ssn. La salute, a partire dal 1978, è stata intesa infatti non soltanto come bene individuale ma soprattutto come risorsa della comunità. Uguaglianzaossia come i cittadini debba accedere alle prestazioni del Ssn senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche. Equità ossia come a tutti i cittadini deve essere garantita parità di accesso in rapporto a uguali bisogni di salute. Questo è il principio fondamentale che ha il fine di superare le diseguaglianze di accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie.

Responsabilità pubblica per la tutela del diritto alla salute
La Costituzione prevede per la tutela della salute competenze legislative dello Stato e delle Regioni. Collaborazione tra i livelli di governo del SSN Stato, Regioni, ATS e Comuni, nei rispettivi ambiti di competenze, devono collaborare tra di loro, con l’obiettivo di assicurare condizioni e garanzie di salute.

Alla luce di quanto su esposto che costituisce lo schema del Servizio sanitario, l’Anpi esprime la più forte preoccupazione per il perdurare di una situazione che ha determinatola mancanza dell’assegnazione di un medico di fiducia per migliaia di cittadini limbiatesi in una cornice ancora più preoccupante di oltre 100.000 cittadini brianzoli che, a giorni, si troveranno nelle stesse condizioni.

Auspica che le Istituzioni nazionali e regionali, per quanto nelle loro competenze sappiano trovare le soluzioni più idonee perchè questa grave situazione abbia termine nel più breve tempo possibile.

Chiede all’Amministrazione comunale di Limbiate di attivarsi nella maniera più efficace possibile per alleviare i disagi che la popolazione sta sopportando.

23022022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome