LIMBIATE – È stata inaugurata ufficialmente la mostra “Napoleone 2021”, un percorso storico e artistico che ruota intorno alla figura dell’Imperatore francese e alle vicende che lo legano a Limbiate, in occasione del duecentesimo anniversario della morte.

Organizzato dall’Istituto Agrario “Luigi Castiglioni” e dal Comune di Limbiate con la collaborazione della Provincia di Monza e della Brianza.
Le visite sono aperte e si svolgono tenendo conto delle prescrizioni sanitarie anti-covid, dunque con richiesta ai visitatori di indossare sempre la mascherina e mantenere il dovuto distanziamento.
Villa Crivelli si trova in via Monte Grappa a Limbiate.
Considerate le frequentazioni napoleoniche di Villa Crivelli e la storia di questa nobile dimora, oggi sede della scuola agraria, le celebrazioni non potevano mancare in un anniversario così importante.
Facendo tesoro dell’esperienza maturata durante la pandemia e con il desiderio di salvaguardare la salute di tutti i partecipanti, l’idea di celebrazione si è presto tradotta nell’allestimento di una mostra-spettacolo improntata all’utilizzo della tecnologia.
La Villa è stata riportata al suo “antico splendore” mediante la ricostruzione fedele di arredi e costumi all’interno di scenografie immersive riprodotte virtualmente. I personaggi riprendono vita attraverso un costante dialogo teatrale con il pubblico, che ha accesso alla mostra in piccoli gruppi da 10 persone, ripercorrendo la storia e gli eventi che si sono succeduti in Villa Crivelli all’epoca di Napoleone.
15052021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome