L’associazione ha celebrato ieri il compleanno da Limbiate. Ma è da anni una presenza fissa anche a Saronno

LIMBIATE – Ha spento ieri 56 candeline la Croce D’Argento di Limbiate, associazione voluta da Don Ferdinando Longoni per offrire alla città un servizio di pronto soccorso e di assistenza sanitaria senza scopo di lucro. E che è ben conosciuta anche a Saronno, per il lungo servizio svolto dapprima dalla sede all’interno dell’ospedale e poi dai nuovi spazi di Casa di Marta.

Ma restia a Limbiate. A nome della città, sono arrivati gli auguri dell’Amministrazione comunale, che un paio d’anni fa ha supportato l’associazione favorendo l’occupazione, mediane una convenzione provinciale, dei locali della portineria dell’ex Antonini, a Mombello. La Croce d’Argento ha così trasformato l’edificio abbandonato da anni nella sua nuova sede, dotata di reception, stanze per la notte, bagni, un’ala cucina e soggiorno, uffici, e un piano sotterraneo con un’aula per i corsi di aggiornamento, uno spogliatoio, uffici e archivio, un magazzino. Grazie allo spazio esterno, anche i mezzi hanno potuto trovare comodo riparo.

Ora però servono volontari, visti i tanti servizi – anche di trasporto di pazienti che necessitano di cure ospedaliere in day hospital, di trasporto di disabili e anziani – che l’associazione garantisce ogni settimana: da qui, il lancio di un corso di formazione per addetto al trasporto sanitario semplice, accompagnatore disabili, centralinista oppure soccorritore esecutore, corso che verrà presentato sabato 5 febbraio, alle 15, al centro civico di piazza Aldo Moro. Le iscrizioni sono aperte sino al 18 febbraio presso la sede di via Monte Grappa.

04022022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome