VARESE – “Ho voluto visitare alcuni servizi di emergenza e assistenza del nostro territorio per conoscere e ringraziare tutte le persone che, con il loro lavoro e la loro professionalità, presidiano la provincia di Varese, contribuendo a farne un esempio di eccellenza ed efficienza a livello nazionale ed europeo”. Così l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri (Lega), che ieri ha compiuto un tour tra Varese, Sesto Calende e Angera, dove ha incontrato gli operatori e i responsabili di alcune centrali operative all’avanguardia, accompagnata dall’assessore leghista di Sesto Calende Jolanda Capriglia e dal presidente del Cva di Angera Gianluigi Conterio.

La giornata è iniziata con la visita alla sede del numero unico di emergenza europeo 112 nell’ospedale di Circolo di Varese, il primo centralino unico a essere attivato in Italia su richiesta dell’Unione Europea, che risponde ogni giorno in diverse lingue a oltre 4 mila chiamate di aiuto, dalla sicurezza agli incendi fino alla sanità, coprendo un territorio di 3 milioni 800 mila abitanti tra le provincie di Varese, Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza.

Tappa poi al Cva-centro volontari ambulanza di Angera, dove 220 volontari si alternano per garantire ai cittadini e agli ospedali del territorio numerosi servizi essenziali, che spaziano dall’emergenza-urgenza fino al trasporto sanitario e intraospedaliero. Nell’occasione, l’eurodeputata ha incontrato anche la dottoressa Elisabetta Pini, membro della direzione medica dell’ospedale Carlo Ondoli di Angera. La giornata sul territorio si è conclusa a Sesto Calende con una vista alla sede operativa del Cva e al mezzo avanzato del 118.

“Le pubbliche assistenze del territorio – conclude Tovaglieri – sono una realtà di cui andiamo fieri, che occorre sostenere e valorizzare sempre di più, per il ruolo fondamentale che svolgono nelle nostre comunità”.

L’articolo Isabella Tovaglieri (Lega) in visita ai sistemi d’emergenza nel Varesotto: “Esempi di efficienza a livello nazionale ed europeo” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome