SARONNO – Nuova Varesina: l’arteria più traffica della zona, che porta dalla periferia di Milano a Varese passando da Saronno e Tradate presto cambierà e diventerà più scorrevole, nel tratto più vicino al capoluogo milanese. E’ infatti prevista la costruzione di una parallela al tracciato attuale, all’altezza di Ospiate di Bollate, che consentirà di togliere il traffico d’attraversamento, a bassa velocità ed intensissimo, in quella frazione bollatese e farà diventare la Varesina più scorrevole.

Il progetto è pronto ed anzi i lavori sono iniziati nei mesi scorsi, con un rallentamento durante quest’estate, a quanto pare per la mancanza di materie prime, un problema che riguarda in particolare l’azienda chiamata a consegnare i pannelli fonoassorbenti da porre a bordo strada. Obiettivo, a questo punto, potrebbe essere di giungere al taglio del nastro entro fine anno. Una volta terminati i lavori si “sbucherà” direttamente alle porte di Arese, saltando un tratto dove ci sono semafori, spesso code e si deve procedere a bassa velocità.

Si tratta di opere che seguono quelle recenti che hanno riguardato il tratto di Gerenzano, che è stato dotato di pista ciclopedonale.

(foto: un tratto già rinnovato della Varesina, a Gerenzano)

20082022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome