SOLARO -In occasione della presentazione del libro “L’inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del covid” con gli autori Celestina Del Carro e Riccardo Morelli, è stata svelata martedì pomeriggio la panchina dipinta di blu dai ragazzi dell’associazione In X Aut, simbolo della campagna di sensibilizzazione per l’autismo.

L’evento ha coinvolto le famiglie dell’associazione e i due autori in una chiacchierata profonda su quello che è stato il lockdown per le persone con disabilità.
Un confronto durante il quale le famiglie hanno raccontato il loro vissuto, la loro testimonianza sui giorni della fase più critica dell’emergenza sanitaria (le lunghe giornate in casa, il supporto da remoto delle strutture, la solitudine e le difficoltà dell’isolamento in famiglia), mentre gli autori hanno presentato il loro modello di inclusione sociale, i tentativi di adattarsi alla situazione, di rivedere le regole e dare supporto alle famiglie.

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Quando il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, abbiamo dipinto di blu una panchina, pensavo che avremmo dovuto trovarle un luogo altamente simbolico per posizionarla. Oggi, l’area di Extrachiosco è diventata per noi un simbolo dell’inclusione sociale, visto anche il coinvolgimento delle cooperative per la gestione della struttura, e penso non ci sia luogo migliore per dare seguito alla nostra campagna di sensibilizzazione. La chiacchierata tra gli autori del libro, molto disponibili e preparati, penso possa aver aiutato le famiglie e sentirsi meno sole e a trovare nuovi spunti per procedere in questo processo che a Solaro, da sempre, sosteniamo attraverso le associazioni come In X Aut, veri e propri punti di riferimento per il nostro territorio e per tantissime
famiglie».

16072021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome