MILANO – È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Sport e Salute, Anci Lombardia e Ufficio scolastico regionale per l’attuazione del progetto “Scuola Attiva Kids – Lombardia” per l’anno scolastico 2023-2024. Obiettivo, la promozione dell’attività motoria nelle classi prime delle scuole primarie lombarde. “L’attività fisica – spiega Lara Magoni (nella foto col governatore Attilio Fontana), sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani – è un elemento fondamentale per la crescita e l’educazione dei nostri giovani”. “Con questo provvedimento – dice ancora Magoni – la Lombardia ribadisce il proprio impegno affinché lo sport possa essere sempre più parte integrante del programma scolastico, proprio perché strumento ideale di aggregazione e di coesione”.

Regione Lombardia per questo progetto, correlato al medesimo a livello nazionale, ha messo a disposizione 1.334.177 euro, a partire dall’anno scolastico 2023.2024.

“Un forte investimento per quello che crediamo sia – sottolinea il sottosegretario Magoni – il miglior modo per favorire una crescita sana dei nostri giovani: oltre all’obiettivo di facilitare l’avvicinamento allo sport, questo progetto punta anche a rafforzare il ruolo dell’attività fisica come progetto educativo, culturale e formativo”. “È importante che questo percorso possa essere intrapreso già dal primo anno di scuole primarie, periodo di apprendimento determinante per l’individuo. Scuola attiva kids Lombardia si inserisce perfettamente in questo solco. Crediamo – conclude Magoni – che lo sport, il gioco, l’attività fisica possano essere il linguaggio più vicino ed efficace per accompagnare i nostri giovani nella crescita come sportivi e cittadini”.

(foto archivio)

16082023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome