MILANO – Vaccinazioni in Lombardia, per gli over 40 sarà possibile prenotarsi dal 20 maggio. Il calendario è stato fissato anche per l’apertura agli over 30 (27 maggio) e per i giovani d’età compresa tra i 16 e i 29 anni (2 giugno). Ad annunciarlo è stato Guido Bertolaso, consulente per il piano vaccinale, durante la conferenza stampa al Pirellone, dove, insieme al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare Letizia Moratti, sta facendo il punto sulla situazione vaccini in Lombardia.

“E’ arrivata la comunicazione dal generale Figliuolo – comunica Guido Bertolaso – della possibilità di vaccinare gli over 40. Molti hanno interpretato questa decisione come un dato positivo, io non credo sia tale. Abbiamo aperto le prenotazioni per gli over 50 la scorsa domenica: di questi, 600 mila hanno prenotato nelle prime 24 ore. Significa che noi abbiamo tutte le agende per il mese di maggio e giugno già piene, non possiamo incominciare le vaccinazioni degli over 40 ora.”

“Questa decisione di aprire agli over 40 – continua – sembra positiva, ma potrebbe anche nascondere il fatto che alcune regioni non sono in grado di soddisfare i numeri assegnati dal generale Figliuolo. Noi non abbiamo bisogno di abbassare l’età, né di fare questi Vax Day”.

“Esaminando – spiega Guido Bertolaso – i dati delle somministrazioni in Italia dal 26 aprile, quando il generale Figliuolo ha iniziato a fornire indicazioni precise sui numeri delle vaccinazioni che ogni regione doveva raggiungere quotidianamente, l’Italia ha raggiunto l’obiettivo di 7 milioni di inoculazioni. La Lombardia, rispetto al resto d’Italia, ha lavorato oltre ai “compiti a casa” assegnati da Figliuolo. Altre regioni hanno delta negativo, ciò significa che la Lombardia è stata cruciale nel raggiungimento dell’obiettivo su scala nazionale”.

14052021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome