GERENZANO – Un manifesto, simile a quelli affissi qualche settimana fa in tutta la città, attaccato all’ingresso e volantini distribuiti tra i tavoli. E’ il blitz organizzato oggi, sabato 10 febbraio dal Collettivo Adespota al ristorante McDonald’s al confine tra Gerenzano e Saronno.

Sui social il gruppo anarchico ha spiegato il proprio intento: “Oggi al McDonald’s di Gerenzano, per ricordare e ricordarci che siamo circondati da sostenitori, se non collaboratori, della guerra”.

E continuano fornendo il contorno della propria azione: “A Gaza si stanno spalancando le porte dell’abisso. In un pezzetto di terra tre volte e mezzo più piccolo di Roma ma con gli stessi abitanti lo Stato di Israele sta bombardando ininterrottamente da più di 100 giorni. Il risultato: quasi il 5% della popolazione è morta o gravemente ferita, l’85% dei palestinesi
non ha più una casa, l’85% degli ospedali sono stati rasi al suolo.
Ogni ora a Gaza vengono sganciate 42 bombe che uccidono 15 persone e ne feriscono 35, bombe che ogni ora distruggono 12 edifici. Mentre accade tutto questo, nell’Europa buona e democratica direttori di giornali auspicano nei salotti televisivi la distruzione di Gaza, i governi francese e tedesco vietano le manifestazioni in solidarietà con la popolazione palestinese e, dulcis in fundo, Israele propone di mandare i palestinesi su un’isola artificiale,
La propaganda totalitaria ha sempre più peso negli scenari di guerra e ricalca gli stessi schemi: non accetti la gestione autoritaria del Covid, e allora sei un «negazionista»; non ti schieri con la Nato, e allora sei un «filoputiniano»; consideri il 41 bis una forma di tortura, e allora stai con i mafiosi. Questa logica binaria sta raggiungendo ora il più ignobile parossismo.

Decisamente più concreto e pragmatico il volantino condiviso nel ristorante McDonald’s: “Boicottare questa società è un piccolo passo per contribuire a contrastare il regime israeliano e un gesto di sostegno verso il popolo palestinese. Secondo alcuni dati usciti negli scorsi giorni grazie alla campagna di boicottaggio globale Mc Donald’s ha registrato un rallentamento notevole soprattutto per quanto riguarda le vendite e un calo del 4% nelle azioni. Cosa puoi fare di concreto? Smetti di mangiare da MC Donald’s e sensibilizza chi conosci e cerca di convincerlo a fare lo stesso, ognuno di noi può fare la sua parte, ogni voce, ogni azione può sembrare piccola e insignificante ma insieme possiamo fare la differenza.
Scendi in campo al fianco dei palestinesi, non restare indifferente di fronte ad un genocidio!”

Il volantino si conclude con lo slogan: “Non lasciamo in pace chi sostiene lo sterminio dei palestinesi”.

10022024

L’articolo Blitz pro Palestina al Mc Donald’s di Gerenzano. Volantini e manifesti: “Boicottiamolo” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome