COMASCO – N el fine settimana, in orario serale e notturno, i militari del comando Compagnia carabinieri di Cantù, le cui conpetenze si estendono a parte dell’ex Varesina e sino alle porte di Saronno, con il Nil (Nucleo carabinieri dell’ispettorato del lavoro) di Como e al Nucleo cinofili di Casatenovo (Lecco), hanno effettuavano un servizio coordinato di controllo a pubblici esercizi e avventori, finalizzato alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti ed alla verifica della regolarità del personale impiegato per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.

In particolare, nella zona i tutori dell’ordine hanno proceduto al controllo di un locale il cui titolare è stato denunciato in stato di libertà per “Apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento”, ed è stato sanzionato perché aveva dei lavoratori non in regola, non aveva provveduto a sottoporre i lavoratori al giudizio di idoneità alla mansione, per omessa formazione dei lavoratori, omessa redazione del documento di valutazione dei rischi specifico per minori e per aver adibito dei minori al lavoro notturno. Il locale verrà sanzionato per circa 70.000 euro, inoltre è stata disposta la chiusura preventiva. Nel corso del controllo erano presenti all’interno del locale oltre 280 avventori.

Durante le fasi di uscita dal locale da parte degli avventori, uno straniero 29enne palesemente ubriaco, aggrediva senza motivo un militare. Successivamente il 29enne veniva portato in caserma e denunciato in stato di libertà per violenza ad un pubblico ufficiale e lesioni personali.

Trovata anche droga

Nel corso dello stesso controllo, le unità cinofile hanno rinvenuto 25 grammi di hashish nelle tasche di un 19enne ed altri 7 grammi nel locale. Nel corso del periodo festivo i controlli verranno ripetuti con la medesima intensità e regolarità.

(foto: alcune immagini dell’operazione)

12122022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome