Intervento in forze di vigili del fuoco e volontari per fermare le fiamme che stanno bruciando il bosco

MISINTO – Tutti i vigili del fuoco ed i volontari della zona si sono mobilitati, nella notte fra lunedì e martedì che sembra lambire la periferia est di Saronno: fiamme e colonna di fumo sono chiaramente visibili dai piani alti delle abitazioni. Ma l’incendio è qualche chilometro più in là, nei boschi delle vicine Groane, soprattutto (ma non solo, visto che ci sono due separati focolai) attorno alla zona di Sant’Andrea a Misinto.

Un muro di fuoco

E’ un vero e proprio muro di fuoco quello che i pompieri si sono trovati davanti, dopo le prime segnalazioni di chi abita da quelle parti. Il fuoco sta lambendo anche i pali dell’alta tensione all’interno del Parco delle Groane. Il fronte delle fiamme è molto ampio, e nella zona stanno accorrendo rinforzi dei vigili del fuoco da tutta la Brianza, dal Milanese, dal Comasco e dal Varesotto. Per ora la zona interessata è unicamente boschiva, anche se villette ed abitazioni di Misinto, Lazzate e Cogliate non si trovano a grande distanza. I carabinieri hanno chiuso tutti gli accessi alla zona.

Le cause dell’accaduto sono ancora tutte da chiarire: sin da giorni scorsi Regione Lombardia aveva emesso un allerta per il rischio di incendi anche a causa della siccità oltre che del vento.

07022022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome