SARONNO – Il porta a porta non funziona più. Neanche per le truffe. Tanto che ormai i malintenzionati sono passati ai raggiri al telefono. Usano una chiamata che arriva da un sedicente avvocate, da un tutore dell’ordine o addirittura di un familiare. Il tono è sempre coincitato. Si parla di un bisogno di soldi, di un’emergenza, di una minaccia per la salute o per il lavoro. Dopo qualche minuto arriva la proposta consegnare una somma di denaro, piccola o grande, per risolvere il problema ed evitare il peggio.

E’ sempre questo, con poche varianti, il copione delle truffe messe a segno negli ultimi giorni nella città degli amaretti. Tanti i saronnesi, soprattutto anziani che vivono soli, che hanno ricevuto questo genere di chiamate. C’è chi attacca il telefono senza ascoltare, c’è chi s’insospettisce conclude la chiamata e chiama i figli o i carabinieri e chi invece ci crede e pur di aiutare una persona cara in difficoltà consegna denaro o gioielli agli sconosciuti. Non si tratta di chiamate casuali. I malviventi conoscono l’indirizzo, il nome dei familiari e le abitudini dei congiunti. Anche per questo creano grande preoccupazione nelle vittime. La sensazione di essere stati controllati senza che se ne accorgessero.

Diverse le segnalazioni arrivate anche al comando dei carabinieri nelle ultime ore. Molti forniscono solo il numero di telefono da cui è arrivata la chiamata e una descrizione per contenuto per permettere ai militari di montorare il fenomeno. Altri invece devono proprio sporgere denuncia con un elenco di contanti e preziosi consegnati.

L’invito delle forze dell’ordine per tutti coloro che ricevono queste chiamate è sempre lo stesso per tutti pensionati, padri di famiglia e giovani che vivono soli. Non credere a chi chiamata chiedendo soldi, non consegnare preziosi o somme di denaro e prima di aprire la porta di casa o fornire qualsiasi dato personale anche al telefono chiamare sempre il comando o il numero unico delle emergenze per un controllo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome