SARONNO – Un graffito rosso sulla parte anteriore e una secchiata di vernice beige su quella posteriore: è il vandalismo messo in atto stanotte ai danni del monumento ai paracadutisti in via Biffi davanti allo stadio Colombo Gianetti.

Lo slogan realizzato con vernice spray rossa recita: “No army no war” ossia “no esercito, no guerra”. Il blitz è stato realizzato notte tempo e la speranza è di poter identificare i responsabili con l’aiuto della videosorveglianza cittadina. Grande amarezza da parte dei paracadutisti saronnesi ma anche per i residenti del quartiere e per chi frequenta la zona.

Non è la prima volta, purtroppo che il monumento viene preso di mira. L’ultima volta è successo nel gennaio 2019 e a pulire il monumento, voluto dall’Amministrazione dall’allora sindaco Pierluigi Gilli e dalla sezione locale dell’associazione paracadutisti, erano stati alcuni uomini dell’8′ reggimento guastatori paracadusti con alcuni volontari locali.

Del resto il monumento è, da quando è stato posizionato con un ricordo ai caduti di El Alamein, una delle location privilegiate delle celebrazioni del 2 giugno saronnese e non manca mai da parte dei paracadutisti saronnesi un omaggio e un momento di ricordo con inno e alzabandiera. Ora da parte dell’associazione c’è la massima attenzione per trovare qualcuno in grado di ripulire il monumento con le dovute attenzioni per evitare danni permanenti al pregiato marmo nero.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome