SARONNO – Sono stati molti i saronnesi che ieri pomeriggio hanno notato nella zona dello scalo ferroviario la presenza degli agenti della polizia di Stato. Una novità per la città di Saronno con è certo passata inosservata tra i pendolari e i passanti che si trovavano nella zona di piazza Cadorna.

Si tratta delle unità operative del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” presenti nell’ambito di alcuni controlli mirati predisposti dal nuovo Questore di Varese Michele Morelli come annunciato dal sindaco Augusto Airoldi nel fine settimana. Il primo cittadino ha anticipato anche un incontro a breve termine proprio con il responsabile della Questura.

Pressato dalle richieste di un intervento sul tema della sicurezza, dopo alcune aggressioni e rapine e l’arresto di una baby gang da parte dei carabinieri della compagnia di Saronno, Airoldi ha spiegato la strategia dell’Amministrazione sul delicato tema: “Quello della sicurezza è un tema importante per una città: più questa è vivibile e vissuta dai suoi cittadini, più è sicura. Più è sicura più può essere vissuta e vivibile.La modalità con cui una Amministrazione la gestisce è un indicatore di quanto questa sia seria e credibile. Si possono sbandierare interventi che, magari, guadagnano le prime pagine sulla stampa per qualche giorno, ma lasciano la situazione sul campo sostanzialmente invariata. Si può operare con riservatezza, umiltà e costanza ed ottenere, nel medio e lungo periodo, risultati concreti e tangibili”.

E conclude: “Gli aspetti di ordine pubblico sono, però, di compentenza della Forze dell’ordine, ad iniziare da
quelle che operano tradizionalmente in città con competenza e professionalità: Carabinieri e Guardia di Finanza, che ancora una volta ringrazio. Con loro, in questo primo anno del nostro mandato, abbiamo intensificato la collaborazione con interventi coordinati e, quando opportuno, congiunti”.

QUI L’INTERVENTO DEL SINDACO AIROLDI COMPLETO

(foto archivio)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome