SOLARO – In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sabato i Servizi prima infanzia di Comuni Insieme propongono tre iniziative coordinate per offrire ai bimbi e alle famiglie un’opportunità per divertirsi, sperimentare, crescere insieme.

“Bambini natural-mente in gioco” – Nido Il Girasole di Solaro – dalle 10 alle 12
“Leggimi forte, leggimi ancora” – Centro Prima Infanzia Giocotanto di Bollate – dalle 10 alle 12
“A spasso tra terra, mare e cielo” – Asilo Nido Il Germoglio di Baranzate – dalle 15 alle 18

Tra i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine la Convenzione Onu cita quale primo fra tutto il diritto a giocare; il gioco infatti per i bambini non è un passatempo ma– in particolare nei primissimi anni di età – è IL modo con cui questi conoscono il mondo, fanno esperienza, apprendono e sperimentano emozioni. In una parola, crescono.

Dice Luigi Boffi, presidente di Comuni Insieme: “I diritti non sono per noi una enunciazione astratta ma qualcosa di molto concreto che in ognuno dei nostri servizi cerchiamo di mettere in pratica quotidianamente. L’attenzione del nostro Servizio Prima Infanzia, nella vicinanza di questa particolare Giornata va non solo ai bambini e le bambine che tutti i giorni frequentano gli Asili Nido e i Centri Prima Infanzia ma si rivolge a tutti, aprendo le nostre strutture con iniziative di taglio diverso ma unite da un unico obiettivo: allargare le opportunità, ampliare le occasioni educative di qualità, offrire uno spazio ed un tempo di gioco e di crescita. E voglio ringraziare le nostre bravissime educatrici che si impegnano ogni giorno, con professionalità e passione in questo lavoro e con altrettanta passione hanno proposto, organizzato e realizzato queste iniziative”.

Serena Nasta, consigliera comunale solarese con delega alle Politiche dell’infanzia: “La Giornata Internazionale dei diritti dei bambini si celebra ogni anno il 20 novembre, per ricordare il giorno in cui l’Onu approvò nel 1989 la Convenzione per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata in Italia nel 1991. Fra gli impegni che il nostro Stato si è assunto vi è quello di promuovere la tutela della vita e di uno sviluppo sano dei bambini, di tutelare il diritto all’istruzione ma anche il diritto al gioco, preservando i bambini da ogni forma di sfruttamento e discriminazione. Per celebrare questa Giornata, grazie alla collaborazione con Comuni Insieme, sabato 19 novembre le porte del Nido Il Girasole si apriranno ai più piccoli e alle loro famiglie per un momento di gioco e di svago, alla presenza delle educatrici, perché i bimbi giocando imparano a crescere, a conoscersi e a confrontarsi con gli altri”.
 
L’iniziativa è aperta a tutti i bambini e le bambine in età da asilo nido ed anche ai bimbi più grandicelli: le attività sono infatti pensate ed adatte ai nostri piccoli cittadini che non vanno ancora a scuola.

(foto archivio: a destra, Serena Nasta)

17112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome