SOLARO – Cinque operai e cinque impiegati sono gli esuberi dello stabilimento, specializzato in lavastoviglie, di Solaro di Electrolux. Il gruppo svedese ha annunciato esuberi in Italia per un totale di 373 addetti, tra i quali 199 operai e 174 impiegati.

A dare i numeri della crisi dell’azienda specializzata in elettrodomestici al Tgcom: “Lo ha detto il segretario Uilm di Pordenone Roberto Zaami, che ha preso parte all’incontro-fiume con i vertici italiani della multinazionale svedese. Sul tavolo, il piano di razionalizzazione del personale dell’azienda. Il gruppo in ottobre aveva annunciato un taglio di 3.000 posti di lavoro, favorendo dimissioni anticipate; di questi 1.700 in Europa, 400 circa dei quali in Italia. Metà di queste eccedenze è nel quartier generale di Porcia (Pordenone).  La maggior parte delle eccedenze annunciate da Electrolux lavora nello stabilimento di Porcia (Pordenone) che produce lavatrici: si tratta di 73 esuberi tra gli impiegati, oltre a ulteriori 13 che prestano servizio nella vicina Pordenone e 10 che si occupano dell’ufficio Sales; in quest’ultimo settore, alcune posizioni prestano servizio ad Assago (Milano). Per gli operai, sono state confermate le 95 eccedenze annunciate già a settembre e che sono ancora coinvolte nel contratto di solidarietà che scadrà a giugno.

Per quanto riguarda la restante parte del piano complessivo degli esuberi in Italia, a Cerreto d’Esi (Ancona), dove si producono cappe aspiranti, sono stati individuati in esubero 5 impiegati e 13 operai; a Forlì (forni e piani cottura) 38 impiegati e 70 operai; a Susegana (Treviso), dove si producono frigoriferi, 30 impiegati e 16 operai; a Solaro (Milano), specializzata nelle lavastoviglie, 5 impiegati e 5 operai.

In totale, dalla multinazionale svedese è stato dichiarato in esubero l’8% della forza occupazionale in Italia.

L’articolo Electrolux, 373 esuberi in Italia: eccedenze tra operai e impiegati anche a Solaro proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome