SOLARO – Anche a Solaro una intensa Festa della liberazione con il corteo nelle vie del paese, la deposizione di fiori ai monumenti e la messa.

Questo il messaggio della sindaca di Solaro, Nilde Moretti, in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione:

“I valori della resistenza partono proprio dalla nostra Costituzione e tutte le cariche istituzionali dovrebbero riconoscerli e onorarli. Ci tengo a ringraziare in quest’occasione, ancora una volta, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dimostrando con i fatti oltre che con le parole di essere un vero modello per tutte le istituzioni.

Ma non voglio dimenticare Anpi Solaro, il corpo musicale Attilio Rucano, il gruppo fotografico Cogli l’attimo, la protezione civile, la polizia locale, la Croce rossa, le autorità religiose e delle forze dell’ordine presenti, tutte le associazioni presenti, gli studenti dell’istituto Don Milani di Tradate che ci hanno proposto una video intervista sulla storia della famiglia di Giovanni Casiraghi (partigiano che trascorse il periodo a Solaro), tutti i cittadini che hanno partecipato agli eventi, ma soprattutto i nostri ragazzi dell’Istituto Comprensivo Regina Elena ed i loro insegnanti per il pregnante contributo che hanno voluto dare alla ricorrenza.

Le giovani generazioni stanno portando avanti i valori di resistenza e libertà in nome della nostra Repubblica respingendo tutti i maldestri tentativi di revisione e di riscrittura di una storia che è costata la vita a tanti coraggiosi e patriotici italiani. Il 25 aprile è e deve essere una festa di tutti e penso che con le iniziative organizzate dalla nostra comunità l’abbiamo dimostrato e sostenuto”.

((foto: alcune immagini della Festa della liberazione a Solaro)

27042023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome