SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’assessore Christian Caronno in merito alla situazione neve a Solaro.

“Nella mattina di ieri, domeni 27, abbiamo allertato l’azienda che ha in appalto l’esecuzione del servizio di sgombero neve e di trattamento antighiaccio da eseguirsi sull’intero territorio comunale, comprendente sia le strade, le piazze e i parcheggi, da eseguirsi secondo le priorità previste nel piano operativo di intervento.

Dalle 21:15 di ieri sera abbiamo iniziati il trattamento antighiaccio sulle strade mentre i mezzi spalaneve sono stati attivati alle 3:45 circa, al raggiungimento dei 5 centimetri di strato come previsto dal piano antineve.

Sono stati attivati da subito 4 mezzi spazzaneve di cui uno dotato di spargisale più un camion spargisale. Un mezzo si è guastato dopo un’ora circa di lavoro ed è stato sostituito a tempo di record dall’azienda: per tutta la giornata abbiamo quindi avuto 5 mezzi sul territorio che si sono divisi le 5 zone di sgombero del piano.

Nonostante la neve copiosa, siamo riusciti a mantenere un buon livello di viabilità sulle arterie principali per tutta la mattina, da quando la nevicata è terminata abbiamo cominciato a dedicarci alle vie secondarie.

I mezzi saranno operativi fino nel tardo pomeriggio di oggi, e domani mattina si concentreranno sui parcheggi pubblici. Gli operai comunali hanno sparso sale nelle zone sensibili (farmacia 2, poste, davanti al comune, attraversamenti pedonali con scivoli a Villaggio Brollo, ambulatorio di via Pellizzoni poi farmacia 1 (oggi chiusa).

Due operai dell’azienda che ha in appalto il cimitero hanno spalato la neve all’ingresso rendendo agibile l’ingresso già dalle prime ore del mattino.

La protezione civile è intervenuta per mettere in sicurezza diversi alberi, ha soccorso alcuni automobilisti rimasti bloccati e ha liberato parte del parcheggio e del passaggio pedonale del cimitero per rendere possibile lo svolgimento di un funerale.

“Sono stato in contatto con il personale dell’ufficio tecnico reperibile durante la notte e questa mattina ho verificato che le criticità sul territorio fossero sotto controllo. Nel mio giro dalle 8 a mezzogiorno, prima di una breve riunione in Comune per verificare lo stato di fatto, ho notato molti cittadini impegnati nello spalare.

Secondo il regolamento di polizia urbana in vigore i proprietari, gli amministratori condominiali, i titolari di attività commerciali, artigianali e di pubblici esercizi hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve i marciapiedi e i passaggi pedonali lungo tutto il fronte prospiciente gli edifici ed i negozi e devo dire che ho visto tantissima gente all’opera, solaresi a cui va il mio ringraziamento.

Questa mattina ho assistito anche ad un piccolo incidente risolto fortunatamente senza conseguenze, chiedo a tutti i cittadini di non uscire di casa se non per reale necessità, di utilizzare la propria automobile solo in caso di necessità di moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza”
Nel pomeriggio effettueremo altri sopralluoghi, l’emergenza non è finita: il ghiaccio sarà il pericolo da scongiurare nelle prossime ore”.









LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome