Primo giorno di attività per il nuovo progetto sicurezza del comune di Solaro. Da lunedì primo febbraio, è stato avviato dall’ufficio di polizia locale con il supporto dell’Amministrazione comunale il progetto del vigile di quartiere.
Per il primo periodo sperimentale del progetto, l’agente del servizio sarà sempre lo stesso, il sovrintendente Dario Arienti, da oltre 10 anni a Solaro e con oltre 25 anni di esperienza.

L’agente sosterà nelle frazioni occupandosi dei vari problemi e delle criticità a disposizione dei cittadini che avessero delle segnalazioni da sottoporre. Inoltre, seguirà gli orari di entrata ed uscita dalle scuole, verificherà il rispetto dei regolamenti e potrà, con maggior tempo a disposizione, controllare le situazioni critiche che i cittadini denunciano, supportato sempre dalla pattuglia operante sul territorio.
Il vigile di quartiere effettuerà tre turni al mattino e tre turni pomeridiani, alternandoli durante la settimana.

Si tratta di un servizio aggiuntivo rispetto al normale pattugliamento garantito dall’ufficio comunale.

“Si tratta – spiega Christian Talpo, assessore alla Polizia Locale – un servizio di prossimità al quale pensavamo da qualche tempo. Avere un uomo sempre sul territorio, in movimento nei vari quartieri e nelle zone periferiche del territorio comunale, avvicina l’istituzione alla cittadinanza e contribuisce a mantenere quel rapporto di fiducia e rispetto tra cittadini e forze dell’ordine. È iniziata lunedì la fase sperimentale, in queste prime settimane valuteremo l’efficacia del servizio e cercheremo, nei modi possibili, di sostenerlo e potenziarlo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome