SOLARO – La città è dei giovani è un progetto realizzato con il contributo di regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia e vede la presenza di 14 partecipanti guidati dal comune di Garbagnate Milanese, oltre ai comuni dell’ambito territoriale (Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro). L’iniziativa, che coinvolge i giovani tra i 16 e i 25 anni, è volta a dare spazio alla partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale dei loro territori.

Sul territorio di Solaro le attività progettate, che prevedono forme di volontariato flessibili e calibrate sulle disponibilità, sulle capacità e sugli interessi dei giovani, sono promosse e realizzate da Spazio giovani impresa sociale, in stretta connessione con l’Hub Solaro-Informagiovani/Informafamiglie. All’interno del progetto possono essere previsti ad esempio pacchetti ore per ripetizioni su specifici argomenti, aiuto compiti inserito nelle attività svolte all’Aggregagiovani e affiancamento nel progetto “fuori scuola” (attività ricreative-laboratoriali svolte il venerdì pomeriggio alla scuola primaria).

Le ragazze ed i ragazzi che decideranno di partecipare saranno inseriti nell’albo volontari del comune di Solaro e tutte le attività svolte in presenza saranno realizzate nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

L’obiettivo originale del progetto ipotizzava il coinvolgimento di giovani nell’abbellimento e nella riqualificazione di zone delle loro città ma, vista la situazione rispetto alla diffusione covid-19, l’organizzazione ha deciso di cercare un modo per valorizzare l’attivazione dei giovani nel “prendersi cura” della comunità rispetto a bisogni attuali dove i giovani stessi possono portare nuove risorse e capacità.

Per aderire è sufficiente comunicare la propria disponibilità all’Informagiovani ai recapiti: [email protected] oppure 029698440 oppure sulla pagina Facebook informagiovaniefamiglie.solaro.

“Seguiamo questo progetto sin dagli albori – ha comunicato Emanuela Nobile, consigliera comunale con delega alle politiche giovanili – Riteniamo molto importante riuscire a coinvolgere i giovani nella vita del loro territorio. Ci piaceva l’idea di perseguire l’obiettivo iniziale dell’iniziativa, con il coinvolgimento dei ragazzi per abbellire e riqualificare alcuni punti della nostra Solaro, ma in un periodo di emergenza appoggiamo in pieno il cambio d’indirizzo e l’intenzione di rinforzare i servizi rivolti principalmente all’infanzia. Ringraziamo per la disponibilità l’Hub Solaro e invitiamo i giovani a partecipare ad un’iniziativa dal forte valore sociale che gli permetterà di offrire il proprio contributo al nostro paese”.

(foto da archivio)

01112020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome