SOLARO – Nei locali della biblioteca scolastica dell’istituto Luigi Pirandello di Solaro, dal 7 al 21 novembre, ci sarà la mostra “I disegni dei bambini di Terezin”, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Figli della Shoah“, e con l’Amministrazione comunale solarese, la mostra proseguirà poi al centro socio – culturale Regina Elena.

La mostra presenta una selezione dei 4.387 disegni e 66 poesie dei bambini ebrei deportati nel ghetti di Terezin, i disegni, provenienti dal Museo ebraico di Praga, sono eccezionalmente esposti nella biblioteca scolastica dell’Istituto solarese.

Il ghetto di Terezin fu un campo di concentramento e di transito in cui fra il 1941 e il 1945 furono internati circa quindicimila ragazzini ebrei, provenienti perlopiù da altri campi dell’Europa dell’Est dove era già in atto la persecuzione nazista degli ebrei. La mostra è pervenuta ai giorni nostri grazie all’insegnante di disegno Friedl Dicker-Brandeis che nascose in due valigie i disegni degli internati.

Da lunedì a venerdì la mostra è a disposizione dei docenti e degli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi del plesso della L. Pirandello di Solaro.

Un gruppo di alunni di terza dell’istituto, saranno selezionati per fare da “ciceroni”, guide d’eccezione, narrando agli studenti più piccoli che si avvicenderanno alla visita della mostra, la storia dei bambini che transitavano nel campo di concentramento e che hanno realizzato i disegni visibili nell’esposizione in biblioteca.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome