SOLARO – La Biblioteca comunale di Solaro ospiterà in questi giorni la mostra fotografica “L’isolamento sociale oltre la pandemia” promossa Amnesty International Gruppo di Arese, Legnano, Saronno e Solaro.

Inaugurata venerdì, l’esposizione sarà aperta e visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca al Polo di Comunità di piazza Cadorna sino al 24 febbraio.
20240222 Mostra isolamento sociale amnesty solaro

Le fotografie provengono da due concorsi indetti, negli anni scorsi, da Amnesty International Italia, “Cattura la luce dei diritti umani” e “Walk on Rights”, le accomuna un senso di solitudine/isolamento forzato ma, in alcuni scatti, si intravede la speranza di farcela, di non sentirsi più soli e confinati per sempre in vite difficili, non-vite.

Anche per combattere divisioni e isolamento esiste Amnesty International la cui vocazione statutaria è la difesa dei Diritti Umani fondamentali. Dal 2009 si occupa dei Diritti Economici Sociali e Culturali (DESC) che sono diritti umani la cui fruizione garantisce una vita dignitosa, quali: il diritto al lavoro ed a condizioni lavorative dignitose e giuste; la libertà sindacale; il diritto ad un tenore di vita adeguato dal punto di vista della salute e del benessere, il che implica la fruizione di una adeguata alimentazione, di un alloggio dignitoso, di un vestiario adeguato, dell’assistenza sanitaria e dei servizi sociali, della previdenza in caso di perdita dei mezzi di sussistenza per disoccupazione, malattia, disabilità, vecchiaia o per qualsiasi altra causa; il diritto all’istruzione, che deve essere gratuita ed obbligatoria ai livelli “elementari e fondamentali”; il diritto di partecipare alla vita culturale e scientifica.

20240222 Mostra isolamento sociale amnesty solaro

L’articolo Solaro, inaugurata la mostra di Amnesty International: “L’isolamento sociale oltre la pandemia” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome