SOLARO – Nel gennaio del 2022, ormai un anno fa, veniva avviato il processo di avvicinamento alla Tariffazione Puntuale per la raccolta porta a porta del comune di Solaro. A dire il vero il piano era partito qualche mese prima con gli incontri pubblici dedicati ai quartieri, uno dei quali è disponibile sul canale YouTube del Comune. Durante le serate, grazie al lavoro, ai consigli ed alle informazioni del rumentologo, è stato spiegato come differenziare meglio e come ridurre la frazione indifferenziata del rifiuto casalingo, inserendo l’utilizzo del nuovo bidone dotato di chip per la raccolta della frazione secca.

A distanza di quasi un anno dalle prime raccolte, i numeri analizzati sul nuovo metodo sono assolutamente incoraggianti. Prendendo in esame il periodo che va da gennaio a ottobre del 2022 e confrontandolo con il medesimo lasso di tempo nell’anno precedente, Solaro ha prodotto circa il 12% di rifiuti totali in meno, inoltre i rifiuti indifferenziati sono calati del 64% e gli ingombranti del 9%, mentre la raccolta di materiali recuperabili quali plastica e metalli è cresciuta del 54%, carta e cartone del 28% e organico del 12%.

La sindaca di Solaro Nilde Moretti: “Questi numeri sono segnali inequivocabili che, seppur vi sia sempre un margine di miglioramento, le indicazioni sul perfezionamento della raccolta differenziata casalinga sono state recepite dalla cittadinanza. Abbiamo imparato a ridurre la nostra spazzatura, a scegliere impacchettamenti meno ingombranti, a selezionare prodotti riutilizzabili. Un passo in avanti compiuto tanto dalle utenze domestiche, quanto dalle utenze artigianali, industriali e commerciali, ma oltre ad una diminuzione quantitativa, è la qualità dei nostri rifiuti che ci consegna risultati importanti nell’ottica di un vero beneficio per l’ambiente e per i costi del servizio.È stato un grande cambiamento che è andato a regime in alcune settimane e certamente ancora oggi possiamo apportare dei miglioramenti a tutto il processo, ma voglio ringraziare i cittadini ed incoraggiarli a fare ancora meglio.”

“Siamo partiti con un nuovo sistema di raccolta ed è stata una scelta, scaturita dall’idea che l’obiettivo principale, all’interno del mantenimento di un servizio d’eccellenza per la nostra comunità, avrebbe dovuto essere la salvaguardia dell’ambiente a noi circostante. Abbiamo compiuto insieme i primi passi e chiedo ora di continuare a seguire le indicazioni e di continuare a migliorare giorno dopo giorno con la differenziazione dei rifiuti e laddove possibile il recupero dei materiali. Siamo sulla strada giusta e, soprattutto, riteniamo sia giusto continuare a seguirla”.

Greta Volpi, consigliera comunale con delega all’Ecologia: “Le indicazioni che ci ha fornito il rumentologo si sono rivelate un prezioso strumento per ottenere quei miglioramenti che volevamo per la raccolta differenziata, ma ci tengo a ringraziare anche il prezioso lavoro di tutti coloro che, nelle loro case, aziende e negozi, hanno messo in pratica le novità con puntualità e precisione. Sappiamo che si può migliorare, ma l’inizio è incoraggiante, i dati raccolti sono incoraggianti: i rifiuti indifferenziati sono calati del 64% a fronte di un incremento invece di quelli recuperati, va sottolineato. Continuiamo a fare la differenza tutti insieme.”

(foto d’archivio)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome