SARONNO – Tanta gente questa sera al palasport del centro giovanile “Ronchi” di via Colombo per il derby fra la capolista Az Robur Saronno e l’ambizioso Gallarate; vince Saronno 86-71.

Era la terza giornata di ritorno: è stato nun match spettacolare, ed i saronnesi hanno mantenuto il campo di casa imbattutto per tutto il 2023 di Serie B Interregionale. La partita con Gallarate è straordinaria per intensità, anche se spezzettata dai tanti fischi degli arbitri: nel primo tempo la Robur segna ben 12 triple e si porta anche sul +19 del 20′, 50-31 il punteggio. Grandi protagonisti Negri e De Capitani, quest’ultimo al 100 per cento dalla distanza nella prima frazione.

La ripresa si apre con una sfuriata di Gallarate, in particolare di Molteni che infila cinque bombe in pochi minuti, tutte nel terzo quarto e avvia la rimonta. Una rimonta che porta i Galletti fino al clamoroso -3 del 31′. Time out obbligatorio di Biffi, dal quale la Robur riemerge con i canestri pesanti di Nasini e ricomincia a macinare attacco, mentre dall’altra parte lentamente gli ospiti pagano lo sforzo. Non manca la tensione, ma gli ultimi tre minuti sono di piena gestione. E alla fine arriva una vittoria che pesa doppio, perchè la partita è stato necessario vincerla due volte.
Sopra i venti De Capitani, in doppia cifra anche Negri, Nasini e Tresso, quasi doppia doppia per Quinti che si “ferma” a 9+11. Le stats complete nei commenti. Finale 86-71.
Saronno manda in archivio un 2023 straordinario, con la promozione in B Interregionale, la vittoria del titolo lombardo, due sconfitte in tutto l’anno solare ed il campo imbattutto nella nuova stagione.

Saronno rimane saldamente prima, con Pavia (anch’essa vincitrice) seconda a 4 lunghezze.

20122023

L’articolo Basket serie B: derby stra-emozionante con Gallarate, vince Saronno proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome