CARONNO PERTUSELLA – La Caronnese ha intrapreso un percorso differenziante nel contesto del calcio dilettantistico ridefinendo il suo ruolo e il proprio posizionamento. “L’obiettivo della nostra società è quello di coniugare il sano agonismo delle categorie agonistiche più adulte con gli alti valori dello sport per i più giovani: questo è il nostro mantra”, afferma Riccardo Gioia, vice presidente della Caronnese e forte sostenitore di questa iniziativa.

La Caronnese è una delle prime società sportive dilettantistiche in Italia a sviluppare progettualità legate ai criteri Esg e proprio al mondo sociale è dedicato un importante progetto che ad inizio del 2024 vedrà la sua luce: la Caronnese School Academy. In collaborazione con il Centro Ginnasio, realtà che opera sul territorio di Paderno Dugnano che si occupa da più di dieci anni di assistenza allo studio e formazione, la Caronnese realizzerà un progetto didattico-educativo rivolto agli iscritti della sua associazione e allo stesso tempo aperto alle ragazze e ai ragazzi del territorio di Caronno Pertusella e comuni limitrofi.

La Caronnese School Academy, che sarà svolta allo stadio della Caronnese in aree create ad hoc, ha l’obiettivo di offrire un servizio di assistenza didattica [doposcuola] insieme ad attività di orientamento scolastico, riflessione sul sé e sulle competenze personali, sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di sostenibilità dedicato ai nati tra il 2009 e il 2014. Per i nati nel 2007 e 2008 è prevista la partenza di un corso di conversazione in inglese.

La Caronnese School Academy proporrà diverse tipologie di attività, che il tutor modulerà a seconda della fascia d’età:

  • attività didattica: lavoro autonomo di svolgimento dei compiti con la supervisione, l’assistenza e il controllo del tutor
  • attività didattico-educativa: attraverso la didattica orientativa si realizzeranno piccoli laboratori finalizzati a individuare e far emergere le attitudini e i talenti dei ragazzi, oltre che a sviluppare le competenze specifiche di ognuno.

Il progetto pilota prenderà avvio a partire da lunedì 8 gennaio 2024 e si rivolgerà ai calciatori della Caronnese con l’obiettivo di estendere la propria proposta e aprirsi al territorio di Caronno Pertusella e comuni limitrofi oltre che ai partner della Caronnese.

Oltre all’attività didattica è prevista una verifica del percorso di ciascun iscritto: iniziale, in itinere e al termine dell’attività, per misurare l’efficacia della proposta.

Saranno previsti anche servizi aggiuntivi specialistici in caso di bisogni e necessità specifiche (tutoring, assistenza su materie precise, metodo di studio, supporto ai genitori).

Si stanno prevedendo bandi specifici e iniziative di welfare con le aziende del territorio che intendono partecipare. Inoltre è già previsto un necessario lavoro in rete con gli stakeholder del territorio, le scuole, le istituzioni, le associazioni e i professionisti del mondo education.

Per genitori e aziende che desiderano avere informazioni sulla Caronnese School Academy si prega di inviare una email a [email protected] per poter entrare in contatto con i responsabili dell’iniziativa.

11012024

L’articolo Caronnese calcio lancia la school academy per i più giovanic proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome