VARESE – Ha debuttato con i Mastini Varese il saronnese Tommaso Cordiano: i gialloverdi hanno giocato ieri sera contro il Bressanone.

I Mastini e tutti i tifosi presenti oggi alla Acinque Ice Arena hanno vissuto momenti carichi di intensità ed emozione: il ricordo di Fiorenza Zanchin immediatamente prima del match con lo striscione della curva “Buon viaggio Fiorenza”, l’esordio in maglia giallonera di Tommaso Cordiano, nuovo attaccante giunto a Varese nella giornata di ieri e soprattutto una partita vinta 4 a 1 dai Mastini davanti a un buon pubblico presente.

Senza Raimondi (squalificato) e privi di Rocco Perla (tra i pali il recuperato Dalla Santa) i Mastini arruolano Garber in difesa e l’ultimo arrivato Cordiano in attacco, che provvisoriamente ha indossato la maglia numero 66.

Parte meglio il Brixen stimolando subito Dalla Santa che compie tre buoni interventi. I Mastini incalzano con Tilaro, Drolet e Desautels, ma Donini copre la posta molto bene. Nulla da segnalare in questa prima frazione, se non tanti errori da una parte e dall’altra, con diversi tocchi imprecisi e una partita che stenta a decollare. La beffa per Varese giunge sulla prima sirena, con un disco beffardo che scivola in porta passando sotto a due giocatori varesini.

Secondo drittel giocato decisamente meglio dal Varese. Al minuto 24 è Piroso che sigla la rete del pareggio dopo un’ottima iniziativa di Vanetti che percorre mezza balaustra nel terzo di attacco e scarica per il compagno che manda prima su Donini, poi riprende la respinta e timbra la rete. Trascorrono un pio di minuti e M. Mazzacane capitalizza il lavoro prezioso di Allevato, abile a tenere vivo un disco in balaustra: lo scambio con Franchini è produttivo e arriva il vantaggio giallonero. Dalla Santa evita il peggio con una parata super su Cianfrone, poco prima del tris calato da Tilaro assistito ancora da Allevato e M. Mazzacane: il giocatore riceve il puck, prende la mira da posizione centrale e trova una conclusione potente sulla quale Donini nulla può.

Nel terzo drittel il Varese controlla la sfida, che però si incattivisce verso metà tempo. Il Brixen prova a insidiare la gabbia avversaria, ma Dalla Santa si disimpegna molto bene. Sono però i gialloneri a provare con insistenza l’allungo decisivo, senza però riuscirci, tranne quando, a porta sguarnita, M. Mazzacane riceve il disco e trova la traccia per la quarta marcatura e per la sua personale doppietta.

Sabato prossimo trasferta molto impegnativa a Dobbiaco, contro la prima della classe.

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 30 Dalla Santa (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33

Garber, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato,

23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 66 Cordiano, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

FALCONS BRESSANONE 30 Donini, (49 Rederlechner), 6 Pezzetta, 8 Tauber, 13 Scelfo, 22 Kelder,

24 Leitner, 41 Magro, 7 F. Demetz, 16 Venturi, 19 Cianfrone, 20 Purdeller, 21 Stoffie, 44

Bergmeister, 74 Kerschbaumer, 78 Messner, 89 A. Demetz, 96 Eruzione. Coach: Alexander Gschliesser

Tabellino

HCMV VARESE HOCKEY – FALCONS BRESSANONE 4 – 1 (0:1 3:0 1:0)

19’59” (FB) A Demetz (F. Demetz), 23’56” (HCMV) Piroso (Vanetti, Desautels), 25’31” (HCMV) M.

Mazzacane (Franchini, Allevato), 32’37” (HCMV) Tilaro (M. Mazzacane, Allevato), 58’22” (HCMV)

M. Mazzacane (Bertin, Franchini)

13112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome