VARESE – Davanti al pubblico delle grandi occasioni, si assiste a una partita entusiasmante per merito di due formazioni che hanno cercato fin dai primi minuti di pervenire alla vittoria. Alla fine, la posta in palio è stata portata a casa interamente dal Varese, davanti a un palaghiaccio tutto esaurito.

L’assenza di Bertin è stata compensata dall’inserimento dai “valdostani” Garber e Fanelli nel roster varesino e proprio quest’ultimo è stato artefice di un’ottima giocata che ha dato il via alla quarta rete.

Il Varese mette pressione già durante le prime fasi di gioco e sfiora il vantaggio più volte, prima della realizzazione di Piroso, dietro un assist illuminante da parte di M. Borghi. Un paio di azioni malamente sprecate dai gialloneri sotto porta (clamorosa quella di Drolet, per merito anche di un intervento difensivo di un avversario), danno speranza agli Icebears che pareggiano con Monthaler sul finire del drittel.

Nel secondo tempo è M. Borghi che trova il vantaggio in superiorità numerica dopo meno di un minuto e, sempre con Varese in pressione, è Desautels che timbra il palo a portiere battuto. Perla trema su una iniziativa di Capannelli e in situazione di inferiorità, ma i Mastini reggono l’urto altoatesino. Anzi, è Raimondi ad allungare ancora dopo una bella azione con l’uomo in più, prima di fallire un tiro di rigore. Nel contempo è arrivata la marcatura di Rizzo, più svelto di tutti a spingere in rete un disco vagante davanti alla gabbia varesina dopo una dubbia penalità fischiata a Schina.

Nel terzo drittel sale l’agonismo e si iniziano a segnare anche le penalità. Burzacca è più volte chiamato in causa e si comporta sempre in modo eccellente, bloccando o respingendo le conclusioni che giungono verso la sua gabbia. Una magia di Fanelli a centro ghiaccio lancia Tilaro, abilissimo a tirare in porta, riprendere la ribattuta e siglare la rete giallonera per il 4 a 2 varesino. Al minuto 53 Monthaler spreca l’uno contro zero e sul ribaltamento di fronte è Raimondi a innescare il contropiede che mette il punto esclamativo all’incontro: Raimondi, M. Mazzacane, Desautels, aggiramento del portiere e disco in rete.

Prossimo appuntamento per i gialloneri, domenica a Caldaro ore 18 per il secondo turno di Master Round, prima della sfida al Bressanone nel quarto di finale di Coppa Italia (in trasferta) e della sfida casalinga di sabato prossimo contro l’Appiano.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 66 Fanelli, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

ICEBEARS DOBBIACO 30 Burzacca (1Plumari), 3 Plankenstainer, 9 Wieser, 31 Lanzinger, 45 Vercellio Taiarezze, 91 Hasler, 97 Profunser, 13 Volgger, 14 Monthaler, 20 Purdeller, 34 Capannelli, 45 Vecellio, 68 Alverà, 77 Majul, 88 G. Zandegiacomo, 98 Rizzo. Coach: Ivo Machacka

ICEBEARS DOBBIACO – HCMV VARESE HOCKEY 5 – 2 (1:1 2:1 2:0)

TABELLINO

08’29” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Schina), 16’16” (ID) Monthaler (Capannelli), 20’49” (HCMV) M. Borghi (Drolet, Piroso) PP1, 27’40” (HCMV) Raimondi (M. Borghi, Franchini), 31’57” (ID) Rizzo (Capannelli) PP1, 45’02” (HCMV) Tilaro (Fanelli), 53’12” (HCMV) Desautels (M. Mazzacane, Raimondi)

08012023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome